La civiltà dell'acqua in Lombardia

Condividi
La civiltà dell'acqua in Lombardia
Mostre Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI MANTOVA

Dalla nuova collaborazione tra il FAI e il Festival Fumana nasce la mostra che ospita le immagini dei fotografi Carlo Meazza (Una regione di laghi, di fiumi e di canali), Francesco Radino (Musei e ecoambienti) e Claudio Sabatino (I paesaggi della bonifica). Con la collaborazione di ANBI Lombardia.

Dalla nuova collaborazione tra il FAI e il Festival Fumana nasce la mostra che ospita nell’edicola storica di piazza Canossa le immagini dei fotografi Carlo Meazza (Una regione di laghi, di fiumi e di canali), Francesco Radino (Musei e ecoambienti) e Claudio Sabatino (I paesaggi della bonifica). Con la collaborazione di ANBI Lombardia.

Dalla metà degli anni Novanta, i Consorzi di bonifica della Lombardia hanno iniziato ad affidare ad alcuni grandi fotografi del paesaggio il compito di documentare il mondo dell’acqua. La proposta di questa mostra, già esposta a Milano sui Navigli e presentata per la prima volta a Mantova grazie al Festival Fumana, porterà nella storica edicola, Bene FAI, le opere di tre dei fotografi coinvolti nel progetto. Di fronte ai ricorrenti problemi che il cambiamento climatico sta causando al nostro paese, gli scatti di Meazza, Radino e Sabatino documentano, con stili e punti di osservazione diversi, il fascino della ‘’Civiltà dell’acqua’’ e la grande ricchezza che una corretta convivenza con la natura può dare all’uomo. Uno sguardo che spazia nei territori regionali (la Lombardia è definita una ‘’regione d’acqua’’), con una significativa presenza di immagini mantovane.

ORARIO

La mostra sarà aperta nell’edicola FAI di piazza Canossa da sabato 9 novembre a domenica 24 novembre.
Inaugurazione il 9 novembre 2024 ore 11, piazza Canossa, Mantova

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L'Antica Edicola dei Giornali di Piazza Canossa (Mantova) è aperta a tutti gratuitamente, senza prenotazione. Schede in italiano e inglese.

CONTATTI

Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te