Attività nella natura
Picnic nell'Ortaglia di Palazzo Moroni
BERGAMO

Il Professor Enrico Maria Dal Pozzolo introdurrà e ci accompagnerà nella visione di "Indagine su Giorgione" un bellissimo filmato che ci illustrerà, con rigore scientifico ma anche in maniera piacevolmente divulgativa, la figura di questo importantissimo autore della storia dell’arte italiana che ognuno di noi dovrebbe conoscere.
Il documentario (nato a seguito della mostra su Giorgione a Castelfranco, curata dall’autore nel 2009-10) è un’indagine di impianto quasi giornalistico, sui luoghi di Giorgione, e la lettura dei dipinti si abbina all’esecuzione di musiche per liuto e voce edite a Venezia negli anni di vita del maestro, che – secondo la credibile testimonianza di Vasari nelle Vite - oltre che pittore era anche musicista di liuto.
Saranno eccezionalmente presenti anche il regista Nino Criscenti e il direttore musicale (presente anche nel video) Terrell Stone.
"Indagine su Giorgione" di Enrico Maria Dal Pozzolo, regia di Nino Criscenti, direzione musicale di Terrel Stone, realizzato per Rai 5 da Land Comunicazioni (durata 73 minuti). Il lavoro ha conseguito il Premio Silvia Dell’Orso quale “miglior lavoro di divulgazione dei temi inerenti i beni culturali realizzato in qualsiasi modalità espressiva (scritta, visuale, multimediale)” per l’anno 2014 (V edizione).
Enrico Maria Dal Pozzolo (Padova 1963) insegna Storia dell’arte moderna all’Università di Verona. Si occupa in particolare di pittura italiana di età rinascimentale e barocca. Ha scritto volumi su vari artisti (Lorenzo Lotto, Giovanni Bonconsiglio, Giorgione, Simone Peterzano, El Greco, Pietro della Vecchia) e su temi iconografici, di storia del mercato dell’arte e della falsificazione. Ha curato mostre a Venezia (Palazzo Ducale, Museo Correr), Roma (Palazzo Venezia, Castel Sant’Angelo), Madrid (Prado) e Londra (National Gallery). Scrive su “La Repubblica e collabora con Rai5, Radio3 e BBC1. E’ stato autore di tre film-documentari, dedicati rispettivamente a Giorgione (2013), Lorenzo Lotto (2018) e Tiziano (2022), tutti con la regia di Nino e Luca Criscenti, due maestri del documentario d’arte in Italia, che hanno lavorato estesamente con Federico Zeri e Tomaso Montanari.
Appuntamento alle ore 17.00 e durerà circa 90 minuti.
Ci incontreremo in Sala Romanino - Musei civici agli Eremitani a Padova.
Raccomandiamo la puntualità.
Evento a contributo libero.
È caldamente consigliata la prenotazione sul portale FAI Prenotazioni a questo link
Per chi vorrà, vi sarà la possibilità di sostenere le nostre attività con un contributo.
Per informazioni: prenotazioni.padova@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis