Visite guidate speciali
Progetto Alzheimer - In dialogo con gli etruschi
ROMA
Sono giunti a termine i lavori legati al progetto "Cremolino è orgoglio, l’orgoglio è Cremolino", sostenuto dal FAI e da Intesa Sanpaolo nell’ambito dell’11^ edizione della campagna “I Luoghi del Cuore”. Grazie alla tenacia del comitato, da cui il progetto ha preso il nome, nel 2022 è stato votato da 20.194 persone, un risultato che ha portato Cremolino a vincere la speciale classifica “I borghi e i loro luoghi”. Il progetto ha ricevuto il contributo di 20.000€ per la riqualificazione di un’area verde adiacente alla passeggiata panoramica e al borgo storico.
L’intervento realizzato è stato progettato secondo scelte basate sulla cosiddetta progettazione a 360 gradi o universale che mira alla sostenibilità sotto tutti i punti di vista.
Per l’arredo urbano e il verde si è scelto di adottare materiali e sistemi che rispettino i C.A.M. (Criteri Ambientali Minimi) con proposta di modelli circolari “dalla culla alla culla” che tengano conto dell’impatto generato lungo tutto il ciclo di vita e nelle diverse fasi di processo.
Anche per quanto riguarda il verde messo a dimora, per rispetto dei C.A.M., sono state scelte specie autoctone con un consumo minimo di acqua e una facile gestione nel controllo di eventuali parassiti.
Una serie di pannelli informativi completa il progetto, offrendo al visitatore la possibilità di conoscere e approfondire sia gli aspetti artistici e architettonici dei luoghi sia gli aspetti naturalistici relativi alla flora e fauna locale.
Ore 10:30 Saluti e interventi
• Ing. Massimo Giacobbe, Sindaco di Cremolino
• Dott. Fausto Lodi, Referente del gruppo “Cremolino è orgoglio, orgoglio è Cremolino”
• Devis Zamburlin, Capo Delegazione FAI di Alessandria
Ore 11:00 Presentazione progetto
• Architetto Elisabetta Somaglia
A seguire taglio del nastro presso l'area verde rinnovata
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis