Visite guidate speciali
Giorni di festa
MANTA, CUNEO

L’intervento di valorizzazione, proposto dalla Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con l’associazione Amici della Floridiana aps, è stato realizzato grazie al contributo messo a disposizione da FAI e Intesa Sanpaolo e al cofinanziamento di Sole365, nell’ambito della partecipazione alla decima edizione del programma “I Luoghi del Cuore”.
Grazie al voto di 6.117 persone, la Floridiana, uno dei parchi storici più amati e vissuti della città di Napoli, si arricchisce di un percorso didattico volto a favorire la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del suo straordinario patrimonio botanico. L’ideazione grafica dei pannelli è stata donata dallo studio di architettura del paesaggio “Progetto Verde” di Napoli. Il percorso, intitolato Le Piante del parco della Floridiana, si compone di tre pannelli più grandi con la mappa generale del parco, che raccontano la storia del luogo e indicano la posizione delle essenze arboree più antiche e di valore del Parco Borbonico. A questi si aggiungono dieci pannelli più piccoli, posizionati in corrispondenza delle essenze selezionate, che riportano una descrizione più dettagliata e alcune curiosità. Come in una caccia al tesoro, bambini e adulti sono invitati a immergersi tra i segreti e le peculiarità che rendono unico il parco della Floridiana.
Il nuovo percorso botanico sarà presentato mercoledì 16 aprile alle ore 11.00 presso l’ingresso di via Cimarosa della Floridiana.
Saluti istituzionali
Presentazione del progetto
Seguirà una visita al percorso illustrato e un brindisi conclusivo. L’accoglienza sarà a cura dei ragazzi dell’Istituto Don Geremia Piscopo di Arzano.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis