ISCRIVITI AL FAI
Il Presepe al Mulino

Il Presepe al Mulino

Condividi
Il Presepe al Mulino
Mostre Appuntamento a cura di MULINO MAURIZIO GERVASONI

ACCESSO LIBERO DA GREEN PASS

In base alle disposizioni del D.L. 24/2022, dal 1 aprile 2022 l'accesso a tutti i Beni FAI è libero da Green Pass. Non è più richiesto il possesso del Green Pass rafforzato, né di quello base. Resta l'obbligo di utilizzo di mascherine al chiuso. I bambini di età inferiore ai sei anni non hanno l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione

Scopri il presepe esposto nella splendida cornice di un mulino di fine '600 in Val Brembana.

Periodo esposizione: dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022

Il presepe esposto al Mulino di Baresi è stato realizzato tra la fine degli anni Novanta e i primi anni del Duemila dall’artigiano locale Angelo Milesi, mancato qualche tempo fa, che ne ha curato la lavorazione interamente a mano, costruendo le abitazioni con piccoli mattoncini ottenuti artigianalmente.
L’ambientazione è quella di un villaggio montano, tra prati,  rocce e piccole case che sembrano delle baite e che ricordano il paese di Roncobello il quale, durante il periodo natalizio, si caratterizzerà per la presenza di molti presepi realizzati in modo volontario dai valligiani.
Il presepe si inserisce all’interno di un percorso di manufatti diffusi in tutto il territorio di Roncobello, raggiungibili solo a piedi attraverso sentieri comunali. Per visionare la mappa con tutti i presepi clicca qui.
Collocazione: all’interno del Mulino ed illuminato, visibile dall'esterno attraverso la finestra della "casera". 

come arrivare

In auto
Autostrada A4 (Milano- Venezia), uscita Dalmine, seguire le indicazioni per la Valle Brembana fino a Piazza Brembana. Proseguire per Foppolo fino al bivio per Bordogna - Roncobello. Poi seguire le indicazioni.

**Da Bàresi, in 5 minuti si scende per una mulattiera fino al Mulino. Da Foppacava una strada carrozzabile di circa 400 m permette di giungere a 100 metri dal Mulino. Non c’è possibilità di parcheggio. I mezzi di trasporto devono parcheggiare alla frazione Foppacava o a Bàresi.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te