Vi aspettiamo al Monastero di Torba, a Gornate Olona, per un pomeriggio in compagnia di Alberto Saibene, storico della cultura italiana del XX secolo, che racconterà l’ispirazione e la storia alla base del volume "Il paese più bello del mondo": racconto del più grande progetto culturale privato in Italia: il FAI e la sfida per un’Italia migliore. iniziata nel 1975.
Il pomeriggio di SABATO 25 OTTOBRE, alle ore 16.00, vi aspettiamo presso il Monastero di Torba, a Gornate Olona, per un pomeriggio in compagnia di Alberto Saibene, storico della cultura italiana del XX secolo, che condividerà con il pubblico la storia e le riflessione alla base de "Il paese più bello del mondo".
Il libro è il racconto della salvaguardia del Patrimonio culturale e paesaggistico italiano, che Saibene ha ricostruito esplorando archivi e raccogliendo testimonianze.
“E’ un libro di storia, ma anche il racconto di una storia militante che narra le vittorie e le sconfitte di un gruppo di persone schierate in difesa del “Paese più bello del mondo”. Sono certo che quella sfida sia ancora e più che mai attuale e che tocchi a noi continuarla, perché ci riguarda tutti.” - Alberto Saibene.
Per prendere parte all’evento è necessario prenotarsi al seguente link:
versando in via anticipata un contributo minimo di:
- euro 5 per gli iscritti FAI
- euro 8 per i NON iscritti FAI
INGRESSO: Monastero di Torba, via Stazione 2, Gornate Olona (VA).
PARCHEGGIO: presso il Monastero di Torba.
NOTE PER I PARTECIPANTI:
Prima del seminario sarà possibile visitare il Monastero di Torba (orario continuato dalle ore 10.00, con visita guidata fissata alle ore 14.30). Biglietti acquistabili al seguente link:
https://ticket.fondoambiente.it/events/monastero-di-torba/monastero-di-torba/2025-10-25
Il complesso, per sua natura, presenta difficoltà di fruizione per le persone con ridotta capacità motoria o su sedia a ruote.
Sarà possibile iscriversi al FAI o rinnovare la propria iscrizione in loco.
INFORMAZIONI:
seprio.delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis