Visite guidate speciali
Ti racconto l'abbazia
CAMOGLI, GENOVA

In un angolo inaspettato della città, il Giardino segreto di Arianna è stato concepito e realizzato in modo da ridurre al minimo il lavoro necessario per il suo mantenimento; lavoro che dovrà diminuire con il passare degli anni del giardino stesso ma anche con quelli del proprietario.
Particolare attenzione e è stata posta per la sua irrigazione, che avviene attraverso un reticolo sotterraneo che distribuisce l’acqua con un sistema goccia a goccia, in modo da ottimizzare il risultato evitando sprechi; l’acqua è fornita da un vecchio pozzo.Per il suo mantenimento non si utilizzano né concimi, né antiparassitari: solamente solfato di rame e calce ininverno e solfato di rame e zolfo in estate.
E’ un giardino sviluppato con il solo principio di favorire la miglior salute delle piante dove tutto si sviluppacon caratteristiche di semplicità.
Realizzato con piante perenni che non richiedono particolari protezioni nei mesi invernali, costituisce un ecosistema di piante esotiche nel quale, come avviene in natura, esse si assicurano reciproco sostegno eaiuto senza bisogno dell’intervento dell’uomo.
Per la sua realizzazione è stato di ispirazione il libro di Peter Smithers, “L’avventura di un giardiniere”, un inglese appassionato di giardinaggio, che è stato al servizio dei Servizi Segreti Britannici durante l’ultima guerra e poi Segretario Generale al Consiglio d’Europa.
I visitatori, a cui verrà offerto un piccolo rinfresco al termine del percorso, avranno modo di ammirare oltre 150 varietà di piante, di cui un centinaio rose.
Si rammenta che durante le visite non sono ammessi animali.
Appuntamento in via Donizetti 13, Asti. Orari di visita : 16.00 / 16.45 / 17.30 / 18.00.
Evento a contributo a partire da 4 € iscritti FAI, 7 € non iscritti
Prenotazioni consigliate ma non obbligatorie su faiprenotazioni.fondoambiente.it
Per qualsiasi informazione : asti@delegazionefai.fondoambiente.it oppure 347.7661785 335.5749825
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis