ISCRIVITI AL FAI

I GIOVEDÌ DEL RESTAURO

Condividi
I GIOVEDÌ DEL RESTAURO
Incontri e convegni Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI BOLOGNA

Il ciclo di incontri "I giovedì del Restauro" si propone di dare avvio ad un percorso di lettura dei beni culturali in Emilia-Romagna con lo sguardo rivolto ai temi della conservazione, dell'utilizzo, del significato nella società di oggi, e delle prospettive per il futuro.

Si tratta di un punto di osservazione diverso dal consueto, che verrà illustrato dalla viva voce e dall'esperienza dei protagonisti di quel complesso lavoro che è la progettazione e la realizzazione dell'intervento sull’opera. Ciascuno dei relatori – architetti, veri mediatori tra il passato ed il futuro dei monumenti che ci presenteranno- ci condurrà in un viaggio fatto di vicende storiche e peculiarità architettoniche ed artistiche, ma anche di principi teorici, di scelte progettuali e tecniche del restauro, mettendone in rilievo gli elementi più rilevanti ed i risultati.

Il ciclo è articolato in 4 incontri, dedicati a Palazzo Gulinelli di Ferrara, Le Scuole-Biblioteca e Pinacoteca di Pieve di Cento, il Magazzino del Sale di Cervia e la Chiesa di S. Francesco al Prato di Parma

ORARIO

Appuntamento alle ore 17.30 su piattaforma Zoom

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento aperto a tutti con contributo per il ciclo di 4 conferenze a partire da €10 per gli iscritti FAI ed €15 per i non iscritti.

Prenotazioni a questo link: faiprenotazioni.fondoambiente.it

CONTATTI

Per informazioni: bologna@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te