FAI DUE CIACOLE - BEATRICE REGINA DELLA SCALA

Condividi
FAI DUE CIACOLE - BEATRICE REGINA DELLA SCALA
Incontri e convegni Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI VERONA

Annamaria Conforti Calcagni presenta il suo ultimo libro "Beatrice Regina. Un romanzo scaligero" sulla vita di Beatrice Regina della Scala, moglie di Bernabò Visconti.

Beatrice Regina Della Scala, figlia di Mastino II e di Taddea da Carrara fu donna di cultura e di potere  che nel Trecento, il secolo in cui visse svolse un ruolo di indiscutibile rilievo. Sposata a Bernabò Visconti, Signore di Milano, ebbe il merito  da dare un vitale slancio alla cultura e alla salute della città promuovendo la costruzione di scuole e di luoghi di cura per tutte la malattie allora conosciute. Per tali ragioni e per  la sua capacità di intervenire  le sentenze  talora arbitrarie di una Giustizia ancora totalmente nelle mani del Signore, venne molto apprezzata dai sudditi, stimata e persino amata. Diventando per essi, lei donna, una figura  di indubitabile valore.    

Annamaria Conforti Calcagni, storica dell’arte, ha pubblicato numerosi saggi su pittori, ville, giardini, decorazione plastica in riviste specializzate; la casa editrice Il Saggiatore pubblicò tre suoi volumi sulla storia del giardino italiano; la casa editrice Cierre uno sulle mura magistrali di Verona e uno sul giardino Giusti di Verona; la casa editrice Lineadacqua un romanzo storico sull’architetto paesaggista Giuseppe Jappelli. Il presente romanzo storico  esce per i tipi di  Aracne  Editrice. 

ORARIO

L'incontro virtuale si terrà dalle 19.00 alle 20.00

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento in modalità webinar. 

Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.fondoambiente.it

 

CONTATTI

Per informazioni: verona@delegazionefai.fondoambiente.it 

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te