Attività nella natura
Escursione in bicicletta
GORNATE OLONA, VARESE

Dopo il grande successo dello scorso anno, il FAI Oltrepò Pavese è lieto di aprire ancora una volta le porte del Castello di Montalto Pavese!
Sorto come rocca già nel corso del Medioevo, nel 1593 Filippo Belcredi decide di trasformare la fortificazione in residenza nobiliare. Viene rimaneggiato e ampliato nel corso dei secoli, in base ai gusti delle diverse epoche. Il grandioso progetto di rifacimento, voluto dal marchese Antonio Belcredi nel 1735, con terrazze, giardini, fontane e una nuova torre a ovest, sarà concluso solamente nel 1915 grazie al nonno dell'attuale proprietario, il conte Balduino.
Con la sua struttura imponente, in mattoni rossi a vista, di 120 m di lunghezza, circa 15 m di altezza e 20 m di larghezza, gli interni riccamente decorati ed ancora arredati e i magnifici giardini, il castello è uno dei più significativi della Lombardia. Svetta sulla prima collina dell’Oltrepò, visibile da Pavia fino al monte Lesima.
Grazie al FAI potrete vivere un'esperienza unica: una navetta ci porterà fino alla “piazza d’onore” da cui si gode una vista magnifica sulle nostre colline. Visiteremo poi gli interni del piano terra, con i saloni, il teatro, le cucine, le camere destinate ai passatempi, lo scalone e un assaggio del piano superiore.
Terminata la visita, la navetta vi riporterà al punto di partenza.
Evento realizzato con il contributo di Autoguidovie S.p.A.
Appuntamento Domenica 11 maggio. Visite su più turni, dalle 9.40 alle 17.30.
Montalto Pavese, accoglienza in Piazza Vittorio Veneto.
Contributo a partire da 18€ per gli iscritti FAI, 23€ per i non iscritti.
PRENOTAZIONE ONLINE OBBLIGATORIA
Turni riservati ai soli ISCRITTI FAI: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/fai-day-al-castello-di-montalto-pavese-solo-iscritti-31751/
Turni per tutti: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/fai-day-al-castello-di-montalto-pavese-25859-31714
Le visite saranno prenotabili a partire dalle ore 20.00 di martedì 22 aprile per gli iscritti FAI e dalle 20.15 per tutti.
NON si accetteranno altre modalità di prenotazione e NON sarà possibile accedere senza prenotazione.
Per la prenotazione tenere a portata di mano la tessera FAI, la carta di credito o l’account PayPal, il numero di telefono. Sono previste massimo 4 prenotazioni alla volta. Assicurasi di arrivare alla fine della procedura. Potrebbe non arrivare la mail di conferma.
Per informazioni: oltrepopavese@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis