Dante Micheli. Dal Sant'Egidio all'Europa

Condividi
Dante Micheli. Dal Sant'Egidio all'Europa
Mostre Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI MANTOVA

La mostra nasce dal libro Dante Micheli da "Scafa" al grande calcio, scritto dalla sorella di Dante, Alessandra Micheli, ed è un omaggio a un fuoriclasse che esordisce giovanissimo tra i virgiliani e vive una carriera straordinaria che lo porterà in serie A.

Quale magia si manifestò nella parrocchia di Sant’Egidio, capace, dopo la guerra, di sfornare campioni che avrebbero costituito l’ossatura del Mantova Piccolo Brasile?

La mostra nasce dal libro Dante Micheli: da "Scafa’" al grande calcio (Edizioni Zerotre), scritto dalla sorella di Dante, Alessandra Micheli. È un omaggio a un fuoriclasse che esordì giovanissimo tra i virgiliani, vivendo una carriera straordinaria che lo portò in Serie A con SPAL, Fiorentina e Foggia, in tournée in Sudamerica con il Milan e a sfiorare la maglia azzurra, più volte negata da infortuni e malattie.

Scomparso nel 2012, Dante Micheli è rimasto nel cuore dei mantovani non solo per il suo grande talento calcistico, ma anche per l’umanità e la professionalità che lo contraddistinsero. La presentazione della mostra è affidata a Gian Paolo Grossi, giornalista e autore del libro Mantova 100. 1911-2011. I campionati, le immagini, i protagonisti (Editoriale Sometti), opera fondamentale sulla storia biancorossa.

ORARIO

Dall'8 al 26 febbraio 2025, la mostra sarà allestita presso l' Antica Edicola dei Giornali di Piazza Canossa a Mantova, Bene FAI.

L'inaugurazione avrà luogo sabato 8 febbraio alle ore 18:00.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L'Antica Edicola dei Giornali di Piazza Canossa (Mantova) è aperta a tutti gratuitamente, senza prenotazione.

CONTATTI

Per informazioniprenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te