COSA FAI OGGI - La domus di Licinio Sura e la Corsia delle Donne

COSA FAI OGGI - La domus di Licinio Sura e la Corsia delle Donne

Condividi
COSA FAI OGGI - La domus di Licinio Sura e la Corsia delle Donne
Visite Accompagnate Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI ROMA

La Delegazione FAI di Roma vi accompagna in un viaggio nel tempo all'interno del Presidio Ospedaliero S. Maria del S. Giovanni Addolorata, tra antichi marmi colorati e affreschi seicenteschi.

Sulla piazza di S. Giovanni in Laterano, nel Presidio Ospedaliero di Santa Maria, si apre la facciata di quella che può sembrare una chiesa. Scandita da lesene, su due ordini architettonici con un timpano al cui centro si vede l’immagine del Salvatore, è in realtà un ingresso monumentale che nasconde, quasi inaspettatamente, un’antica corsia ospedaliera. Viene realizzata tra il 1651 e il 1655, da parte dell’architetto Giovanni Antonio De Rossi e per volere del pontefice Alessandro VII, interamente dedicata al ricovero e alla cura delle donne.
Originariamente prevista per ospitare due file di letti, che nel XVIII secolo divennero quattro attraverso la realizzazione di una tramezzatura, è coperta da volte a botte lunettate con due archi a tutto sesto con affreschi databili tra gli anni ‘60 e ‘70 del sec. XVII e attribuiti ad una personalità vicina all’opera di Guido Reni e probabilmente allieva del Domenichino.
Ma poi facciamo un poderoso salto indietro nel tempo: entriamo nella cd. domus di Licinio Sura,  politico e militare romano legato all’imperatore Traiano. A fianco delle arcate monumentali dell’acquedotto neroniano, tuttora in parte visibili tra i palazzi, nel corso di scavi effettuati negli anni ‘60 in occasione della costruzione della nuova Scuola Infermieri Professionali vennero alla luce  varie strutture murarie databili al se I d.C. con successivi rimaneggiamenti e pertinenti a diversi edifici divisi da un diverticolo basolato, nonché un cisterna con quattro vasche. Ricomposti su pannelli e visibili nella medesima area archeologica si potranno ammirare porzioni di pregevole pavimentazione in opus sectile con marmi colorati, quali il porfido e il serpentino, e in mosaico in bianco e nero con la raffigurazione delle Quattro stagioni.

ORARIO

L’appuntamento è per sabato 23 novembre 2024, con turni di visita ogni 10 minuti dalle ore 9:30 alle ore 16:30 (ultimo ingresso) in via di S. Giovanni Laterano 155, Roma.
 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento a contributo minimo aperto a tutti a partire da:
3,00 € iscritti FAI
5,00 € non iscritti FAI

La prenotazione è obbligatoria da effettuare su faiprenotazioni.fondoambiente.it

Non è consentito l'accesso con animali, caschi, zaini, borse ingombranti e passeggini.
Si consigliano scarpe comode.

È possibile iscriversi al FAI in loco

CONTATTI

Per informazioni:
06 6879376
roma@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te