Iscriviti al FAI

Arte. Volti dal mondo. Saida Hamouyehy

Condividi
Arte. Volti dal mondo. Saida Hamouyehy
Incontri e convegni Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI ROMA

L'iniziativa si articolerà in un ciclo di interviste online ai protagonisti della scena interculturale italiana. Quattro incontri, tra marzo e aprile, a cura dei mediatori artistico-culturali della Delegazione di Roma. La prima protagonista sarà Saida Hamouyehy, poetessa e scrittrice marocchina.

La nuova iniziativa Arte. Volti dal mondo, organizzata dal Gruppo FAI Ponte tra culture di Roma, intende portare il pubblico alla scoperta di artisti provenienti da tutto il mondo che vivono in Italia e che contribuiscono, con le loro opere e la loro sensibilità, ad arricchire il nostro patrimonio culturale.

Saida Hamouyehy. Nata in Marocco e cresciuta in Italia, è laureata in Lingue e Letterature Straniere a Bologna e studia Relazioni Internazionali. Scrive per Le Nius su temi riguardanti i giovani di origine straniera. Nel 2012 ha vinto il premio della critica al concorso poetico Guido Zucchi di Bologna, che ha pubblicato alcune sue poesie, e nel 2019 è stato pubblicato un suo racconto del concorso Lingua Madre di Torino. È appassionata di cultura giapponese e sogna di scrivere un giorno un romanzo ambientato in Asia.

Dalla partecipazione al progetto “Le Metamorfosi”, realizzato dal Centro Studi e Ricerche Idos, la Cooperativa sociale Lai-momo e l’Associazione Culturale Mediterraneo, è nato il racconto "Attimo stellare". Una riflessione sul momento storico attuale che ci relega a una vita virtuale, dandoci poche occasioni di vita reale. L'opera parla delle piccole cose, la semplicità della vita reale, la riscoperta della natura e dei gesti spontanei in opposizione all'universo virtuale. Da qui, l’importanza di una trasformazione, di una metamorfosi di sé per trovare se stessi.

Orario e modalità di partecipazione

Diretta Facebook sulla pagina Delegazione FAI di Roma a partire dalle 18.30.

Contatti

Per informazioni: roma@delegazionefai.fondoambiente.it

Per saperne di più clicca qui.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te