Attività nella natura
Olimpiadi dei giochi dimenticati
CARAVINO, TORINO

Le fisarmoniche Pigini non sono solo semplici strumenti musicali, ma pezzi viventi della storia della liuteria italiana, strumenti di mistica passione sempre in movimento sull'armonia delle note musicali.
L'azienda nasce nel 1946, quando Filippo Pigini iscrive alla Camera di Commercio di Ancona la ditta "F.lli Pigini di Filippo". Vengono subito spediti campioni e attivati rapporti commerciali con USA, Canada, Svezia, Danimarca, Argentina, Egitto, Pakistan.Fin dai primi giorni di vita, la Pigini sostiene l'evoluzione dei suoi strumenti, attraverso radicali cambiamenti e raffinati restyling.
Oggi l'azienda conta una cinquantina di "artigiani".
Al termine della visita ci si trasferirà al Museo della Fisarmonica, all'interno del Palazzo Comunale, dove sono esposti 350 esemplari - tutti diversi - provenienti da ben 22 Paesi. Si potrà anche ammirare la prestigiosa collezione di figurine Panini, dedicata a questo strumento.
Appuntamento alle ore 15.30, presso gli stabilimenti aziendali Pigini - Via Carlo Marx 127, Castelfidardo (AN).
Si richiede un contributo di partecipazione a partire da 8€ a persona comprensivo di biglietto di ingresso al Museo della Fisarmonica.
Prenotazione entro il 18 settembre scrivendo a: monicamanzotti@alice.it.
La visita sarà confermata con un minimo di 10 partecipanti.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis