Iscriviti al FAI a -10€
Come disporre una donazione di beni al FAI

Come disporre una donazione di beni al FAI

Condividi

    In copertina Donazione Piero e Franca Enrico, Magnano 2012

    Ho visto il FAI come un alchimista di bellezza: versa nel suo crogiuolo quel che noi gli diamo e ne trae gioia per gli occhi e la mente di tutti. Non è una cosa meravigliosa? Perciò ho versato qualcosa anch’io nel suo crogiuolo. E vivo più contento.

    Giuseppe Metri racconta la sua scelta di sostenere il FAI tramite un lascito di beni.

    Come posso fare una donazione al FAI?

    E' possibile donare un bene immobile (casa, terreni...) o un bene mobile (oggetti, arredi, collezioni...) e scegliere di destinare la donazione a un Bene FAI specifico o consentire al FAI di destinare il contributo laddove è più necessario. Nel caso di donazioni di beni immobili o di beni mobili di grande valore è prevista la forma dell'atto pubblico.
    Se il bene è di modico valore è sufficiente una scrittura privata che attesti la donazione.

    La generosità ha trovato casa.

    Donazione beni immobili
    È possibile lasciare un immobile come la propria abitazione perché sia venduta o messa a reddito. Otterremo così risorse da destinare a restauri o ai fini istituzionali delle Fondazione. (Foto – Donazione Casa Giuseppe Metri, Bulgarograsso, 2016. Donata al Fai per fini istituzionali).
    Donazione beni mobili
    Puoi donare un quadro, una collezione, un arredo che andranno ad arricchire i Beni FAI o consentire che siano venduti a favore della missione della Fondazione. (Foto – Donazione Cristiano Pieri, collezione di diciannove dipinti acquarellati a china di Tommaso Buzzi, Villa Necchi Campiglio).
    Compila il modulo per ricevere il nostro materiale o per essere contattato.
    Scegli Form da utilizzare
    Agevolazioni fiscali

    Gli atti di donazione e successione effettuati a favore del FAI non sono soggetti ad alcuna imposta (art.3 D.Lgs.346/1990 modificato dalla L.383/2001). Le agevolazioni fiscali per i contributi in denaro sono previste nel Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR – DPR 22 dicembre 1986, n. 917, modificato dal D.Lgs.344/2003) e nel Decreto Legge 14.3.05 n.35, convertito in legge n. 80 il 14.05.05.

    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te