Donazioni di beni

Donazioni di beni

Come disporre una donazione di beni al FAI

Condividi

    In copertina Casa Laura, donata al FAI da Luigi Anton e Nera Laura, nel 2001.

    Ho visto il FAI come un alchimista di bellezza: versa nel suo crogiuolo quel che noi gli diamo e ne trae gioia per gli occhi e la mente di tutti. Non è una cosa meravigliosa? Perciò ho versato qualcosa anch’io nel suo crogiuolo. E vivo più contento.

    Giuseppe Metri racconta la sua scelta di sostenere il FAI tramite un lascito di beni.

    Come posso fare una donazione al FAI?

    È possibile donare in vita un immobile o un insieme di beni immobili come la propria abitazione, un negozio, un box o dei terreni perché siano venduti o messi a reddito dalla Fondazione. Otterremo così risorse preziose da destinare a restauri o ai fini istituzionali.

    Nel caso di donazioni di beni immobili o di beni mobili di grande valore è prevista la forma dell'atto pubblico.

    Se il bene è di modico valore è sufficiente una scrittura privata che attesti la donazione.

    Prima di predisporre una donazione, vi suggeriamo di prendere contatto con noi per valutarla. Potremo capire il modo migliore per portare avanti i valori e le volontà che stanno alla base della scelta, senza alcun impegno e nella totale riservatezza.

    Donazione beni immobili
    È possibile lasciare un immobile come la propria abitazione perché sia venduta o messa a reddito. Otterremo così risorse da destinare a restauri o ai fini istituzionali delle Fondazione. (Foto – Donazione Casa Giuseppe Metri, Bulgarograsso, 2016. Donata al FAI per fini istituzionali).
    Donazioni beni mobili al FAI
    Donazione beni mobili
    Puoi donare un quadro, una collezione, un arredo che andranno ad arricchire i Beni FAI o consentire che siano venduti a favore della missione della Fondazione. (Foto – Donazione Cristiano Pieri, collezione di diciannove dipinti acquarellati a china di Tommaso Buzzi, Villa Necchi Campiglio).
    Scarica la Guida ai Lasciti e alle Donazioni

    Compila il modulo per scaricare la nuova Guida ai Lasciti e alle Donazioni in formato digitale, se desideri riceverla nel formato cartaceo oppure se vuoi avere maggiori informazioni.

    In questo caso il nostro Ufficio Lasciti ti contatterà, sempre in totale riservatezza e senza alcun impegno.

    Scegli Form da utilizzare
    Lo sapevi che...

    Le donazioni, le eredità e i lasciti a favore della Fondazione sono esenti dall’imposta sulle successioni e donazioni, nonché dalle imposte ipotecaria e catastale, in quanto il FAI è iscritto tra gli Enti del Terzo settore, ai quali si applica l’esenzione prevista dall’art. 82, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017 n.117. Pertanto il valore del tuo lascito o della tua donazione verrà interamente destinato alle finalità istituzionali.

    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te