C'è un modo diverso per donare

C'è un modo diverso per donare

Donare in vita un immobile al FAI: un grande gesto che ha valore per sempre

Condividi
Dona un immobile al FAI
Ogni seme ha la possibilità di cambiare il mondo

Giulia Maria Crespi, Fondatrice del FAI (1923-2020)

L’Italia che ami si ricorderà di te

Donare un immobile al FAI è un gesto concreto per difendere il Patrimonio storico, artistico e naturale italiano.

Un bene che ha avuto un valore affettivo per te o per la tua famiglia, una casa di cui non vuoi o non puoi più occuparti, può trasformarsi in un contributo immediato per la cura di un giardino storico, il restauro di un affresco antico o l’apertura al pubblico di un luogo speciale, che merita di essere salvato perché racconta la storia di tutti noi.

Villa del Balbianello (Tremezzina, Como) Particolare della Loggia Durini con il Ficus Repens. Foto arenaimmagini, 2012 © FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano

Donare con questa modalità è semplice.

È possibile lasciare al FAI un’abitazione, un negozio, un garage, affinché la Fondazione possa venderlo. Il donatore potrà decidere se indirizzare il proprio gesto a favore di restauri per uno specifico Bene FAI o destinare il contributo laddove è più necessario.

Il FAI si occuperà di tutte le pratiche burocratiche e sul donatore non graverà alcun onere.

La nostra Fondazione, infatti, mette a disposizione i propri professionisti, come notai e avvocati, che gratuitamente si faranno carico delle incombenze fiscali e legali. Tutte le donazioni immobiliari sono esenti da qualunque imposta. Questo significa che il loro valore verrà interamente utilizzato a favore di progetti concreti.

Un dono ricco di vantaggi

Grazie al suo gesto di generosità per la tutela di un patrimonio culturale che non ha eguali, diventerà Sostenitore Onorario e godrà di questi vantaggi a lei riservati:

2 tessere Sostenitori del FAI

per l’ingresso gratuito nei Beni del FAI e del National Trust, anche in occasione di eventi e manifestazioni

Ingresso gratuito al Louvre di Parigi

con accesso prioritario dal Passaggio Richelieu

Eventi culturali

in esclusiva

Abbonamento annuale

alla rivista "Meridiani"
Agevolazioni Fiscali

Gli atti di donazione e successione effettuati a favore del FAI non sono soggetti ad alcuna imposta (art.3 D.Lgs.346/1990 modificato dalla L.383/2001).

Per informazioni compila la form. Ti ricontatteremo al più presto.
Scegli Form da utilizzare

Villa Della Porta Bozzolo (Casalzuigno, Varese) Bambini affacciati a uno dei balconi principali. Foto Flavio Pagani, 2011 © FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano

I numeri del FAI

Dal 1975, anno della sua fondazione, il FAI promuove una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutela un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità, salvando, restaurando, aprendo al pubblico e valorizzando monumenti e luoghi di natura unici del nostro Paese.

SCRIVI

Per informazioni: Alberica Pellerey, Responsabile Grandi Donatori
a.pellerey@fondoambiente.it

TELEFONA

02467615241
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te