ISCRIVITI AL FAI
Adotta il restauro di una tela della Quadreria dei Savoia al Castello di Masino

Adotta il restauro di una tela della Quadreria dei Savoia al Castello di Masino

Condividi
Adotta il restauro della Quadreria dei Savoia al Castello di Masino
Un gesto che vale un patrimonio

Il Salone dei Savoia del Castello di Masino, dalla sua costituzione nel Seicento, è stato segnato da molteplici cambiamenti e interventi: inizialmente fu una tappa cruciale del percorso cerimoniale voluto dal conte Carlo Francesco I Valperga (1650- 1715), poi divenuto nel Settecento la sala destinata all’intrattenimento con il gioco del trucco e solo nell’Ottocento assume l’attuale fisionomia ospitando la ricca quadreria dei Valperga.

Il Progetto di Restauro e Valorizzazione della Quadreria del Salone dei Savoia rientra nel più ampio cantiere di restauro del Salone dei Savoia che ha riportato alla luce l’incredibile decorazione celebrativa dei duchi sabaudi che rivestiva in origine interamente le pareti e la volta, precedente all’allestimento ottocentesco.

Il restauro e la valorizzazione della quadreria permetterà la coesistenza di queste due importanti fasi storiche del Castello di Masino: la decorazione seicentesca con l’allestimento ottocentesco. Il progetto infatti prevede, terminati i restauri, che venga riallestita su apposita struttura, anche la quadreria ottocentesca.

Per realizzare questo importante progetto, è necessario attivare interventi di restauro, studio e valorizzazione delle 95 tele, che attualmente versano in cattivo stato di conservazione.

Vantaggi fiscali
Ricordati del tuo generoso gesto anche in occasione della dichiarazione dei redditi! Puoi infatti dedurre l'importo della tua donazione nella tua dichiarazione dei redditi, ai sensi dell'art. 14 del D.L.n.35/05.
Adotta il restauro di una tela della Quadreria Savoia
Adottare il progetto di restauro di uno dei quadri seicenteschi della Sala dei Savoia significa legare il proprio nome o quello di una persona a te cara al racconto di donne e uomini che ci hanno preceduto lasciando un segno indelebile nella storia del nostro Paese.

Vuoi ricevere maggiorni informazioni sul progetto, sulle modalità di adozione o sulle agevolazioni fiscali?
Scegli Form da utilizzare
Il nostro staff sempre a tua disposizione

Vuoi saperne di più? Contattaci

Email

Per informazioni: Alberica Pellerey, Responsabile Grandi Donatori
adozioni@fondoambiente.it

Telefono

02467615295, 02467615266 oppure 02467615255

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te