13 maggio 2024
Sfide globali come il cambiamento climatico, la diffusione di pandemie e la perdita di biodiversità sono preoccupanti segnali della necessità di rivedere in profondità il nostro rapporto con la natura, troppo spesso caratterizzato da uno sovrasfruttamento delle risorse e un deterioramento degli habitat. Questo è ancora più importante nel nostro Paese, dove Natura e Storia si sono così fortemente co-evolute al punto che è il nostro stesso modello culturale da riprogettare.
Animati dal desiderio di fare qualcosa di concreto per il paesaggio e per diffonderne la conoscenza e in linea con la campagna di sensibilizzazione #FAIBiodiversità, le Delegazioni e i Gruppi di tutta Italia saranno attivi nei fine settimana del 18-19 e 25-26 maggio con oltre 80 iniziative, arricchendo così l’offerta delle Camminate nella biodiversità organizzate in 23 Beni FAI.
Con la partecipazione di specialisti della biodiversità, i volontari FAI accompagneranno i partecipanti in tanti e diversi territori, alla scoperta del patrimonio di natura e cultura che caratterizza l’Italia.