Progetti europei: lo scambio formativo di manager del patrimonio

Progetti europei: lo scambio formativo di manager del patrimonio

Condividi
Progetti europei: lo scambio formativo di manager del patrimonio
In primo piano

09 gennaio 2024

Il FAI partecipa al progetto SEECHT - Staff Exchange in European Cultural Heritage Trusts, lo scambio formativo di professionisti del patrimonio culturale europeo che si pone come obiettivo l’elaborazione di progetti da condividere tra le organizzazioni per la tutela del patrimonio culturale del nostro continente.

Il FAI, insieme a INTO, Czech National Trust, Herita (Belgio), National Trust for Scotland e National Trust of Slovakia, è coinvolto in SEECHT - Staff Exchange in European Cultural Heritage Trusts, un progetto realizzato grazie al sostegno di Erasmus+, il programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Il progetto ha l’obiettivo di offrire a professionisti che operano nel settore del patrimonio culturale l’opportunità di condividere la loro esperienza e contribuire a rendere il patrimonio europeo più inclusivo e contraddistinto. I partecipanti - individuati all’interno delle organizzazioni culturali coinvolte - realizzeranno progetti di potenziamento sull’accessibilità e fruibilità dei luoghi di cultura da parte del pubblico, individuando possibili strumenti e linee guida da condividere diffusamente tra le organizzazioni europee per la tutela del patrimonio culturale.

A questo importante percorso, che porterà due giovani risorse a vivere un’esperienza formativa in Belgio presso Herita, e nel Regno Unito presso INTO, parteciperanno per la nostra Fondazione: Alice Chiapparrone, in qualità di Responsabile Marketing Operativo dell’Area Beni e Alessandro Armani, Responsabile della Gestione Operativa del Castello di Avio e di Villa dei Vescovi. A nostra volta, condivideremo quanto il FAI sta realizzando per il patrimonio culturale italiano ospitando i rappresentanti del National Trust of Scotland e del Czech National Trust in alcuni Beni FAI.

Loading

Le organizzazioni culturali coinvolte si sono incontrate dal 14 al 16 giugno nel Regno Unito, ospiti di INTO, per l’avvio del progetto e la condivisione di buone pratiche nella gestione del patrimonio culturale.

La partecipazione a SEECHT - Staff Exchange in European Cultural Heritage Trusts è un importante passo per la Fondazione, che sottolinea il suo impegno nei confronti della formazione delle proprie risorse umane con un obiettivo di ampio respiro: l’acquisizione di competenze sempre più specializzate sul patrimonio storico, artistico e paesaggistico a servizio, non solo dei cittadini italiani, ma anche di tutti i cittadini europei.

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te