Potenziare la funzione educativa e sociale del FAI al servizio della collettività

Potenziare la funzione educativa e sociale del FAI al servizio della collettività

Condividi
Potenziare la funzione educativa e sociale del FAI al servizio della collettività
In primo piano

16 dicembre 2024

“Un nuovo modello di valorizzazione culturale dei Beni FAI per rafforzare la funzione sociale ed educativa”: un nuovo progetto istituzionale sostenuto da Fondazione Cariplo.

Fondazione Cariplo sostiene, con il contributo istituzionale 2024 destinato al FAI, un progetto intitolato Un nuovo modello di valorizzazione culturale dei Beni FAI per rafforzare la funzione sociale ed educativa, strettamente aderente al piano strategico quinquennale 2024-2028, che pone al centro il tema della valorizzazione culturale e dell’educazione.

Il FAI ha finora concentrato molte risorse e competenze nel restauro, nella conservazione e nella gestione dei propri Beni, raggiungendo obiettivi quantitativi e qualitativi che sono valsi a identificare uno “stile FAI” riconoscibile e apprezzato.

Nei prossimi anni la Fondazione intende raggiungere un più alto livello di eccellenza e di originalità nella valorizzazione culturale, con nuovi investimenti per l’ideazione e l’implementazione di rinnovati strumenti di racconto e di accompagnamento alla visita, affinché i Beni del FAI divengano a pieno titolo “luoghi di educazione” oltre che “di svago”: luoghi che contribuiscano ad accrescere la conoscenza e la cultura dei visitatori.

Ciò consentirà di potenziare la funzione educativa e sociale del FAI al servizio della collettività.

Il progetto di Fondazione Cariplo

Il progetto sostenuto mira a potenziare l’impatto sociale della Fondazione attraverso i Beni lombardi, rendendoli sempre di più spazi narrativi, luoghi dove trasmettere conoscenza e consapevolezza, allargandone la fruizione a nuovi pubblici in un’ottica di inclusione e accessibilità.

Nel concreto si stanno ideando e realizzando nuovi strumenti di racconto (podcast, video-racconti, mappe digitali) e si stanno sviluppando interventi educativi inclusivi e accessibili volti all’abbattimento di qualsiasi barriera fisica, sensoriale e cognitiva che limiti l’accesso alla cultura.

Fondazione Cariplo
Fondazione Cariplo

Ti sta piacendo questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Inoltre, nell’ottica di migliorare costantemente la qualità dell’offerta di visita nei Beni FAI, è in corso un progetto di ricerca incentrato sul comportamento dei visitatori di uno dei suoi più importanti: Villa e Collezione Panza, con lo scopo di individuare e testare un set di strumenti e modalità di ascolto del visitatore che siano replicabili nel tempo anche negli altri Beni del FAI.

Queste azioni, volte al miglioramento dell’offerta di visita e all’ideazione e implementazione di nuovi e innovativi strumenti di racconto, richiedono anche di avanzare nel percorso di transizione digitale che la Fondazione ha avviato da alcuni anni. Il potenziamento continuativo dell’infrastruttura e dei servizi digitali sono, infatti, un imprescindibile presupposto e il FAI sta proseguendo anche nello sviluppo di questo ambito.

Attraverso questo importante sostegno, Fondazione Cariplo conferma così la sua consolidata vicinanza al FAI.

I Beni della Lombardia finanziati dal progetto di Fondazione Cariplo “Un nuovo modello di valorizzazione culturale dei Beni FAI per rafforzare la funzione sociale ed educativa”

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te