“Pilastri”: il podcast di Will Media con la voce del FAI

“Pilastri”: il podcast di Will Media con la voce del FAI

Condividi
“Pilastri”: il podcast di Will Media con la voce del FAI
In primo piano

13 aprile 2023

Un racconto per viaggiare sulle tracce della grande storia artistica del nostro Paese partendo dalle basi. Un percorso “a regola d’arte”, con la speciale guida del Presidente FAI Marco Magnifico.

Attraversare l’Italia dell’arte, della storia e della natura seguendo le impronte di grandi epoche, dall’antichità ai linguaggi contemporanei, è ciò che propone Pilastri, il nuovo podcast di Will Media, realizzato in collaborazione con il FAI grazie al sostegno della cantina siciliana Donnafugata.

Cinque tappe scandite in altrettante puntate della durata di circa trenta minuti che saranno pubblicate settimanalmente.

La voce di Marco Magnifico insieme alle domande di Paolo Bovio di Will Media guiderà gli ascoltatori attraverso cinque Beni FAI per poi allargare la narrazione a uno specifico periodo storico-culturale.

Tra Pantelleria e Agrigento: giardini d’arancio e colonne doriche

Ti ricordi la differenza fra capitello dorico, ionico, corinzio? E il capitello composito come si distingue dagli altri?

Lo puoi scoprire ascoltando il podcast di lancio, andato in onda il 7 aprile, intitolato Tra Pantelleria e Agrigento, giardini d’arancio e colonne doriche.

Si è voluto partire dalla Sicilia perché, come dice il Presidente del FAI, «la Sicilia non è una regione, è un piccolo continente fra l’Europa e l’Africa, infarcita di storia; perché tutti l’hanno voluta: i fenici, i cartaginesi, i greci, i romani, gli angioini, i normanni, gli arabi …», tanto che Goethe nel suo Viaggio in Italia scriveva che

«l’Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto».

Ed ecco perché il viaggio di Pilastri nella storia dell’arte parte proprio da quest’isola nel cuore del Mediterraneo: dal Giardino pantesco Donnafugata a Pantelleria al Giardino della Kolymbethra nel cuore della Valle dei Templi, il podcast esplora come il rapporto con l’acqua e la terra ha reso la Sicilia una straordinaria culla di civiltà, fin dalle epoche più antiche.

Tutte le strade portano a Roma (ma a volte passano da Tivoli)

Cantata dal poeta latino Orazio, amata dall'imperatore Adriano che vi fece costruire la sua grandiosa villa, studiata dal Palladio come modello di bellezza classica, meta obbligata del Grand Tour degli intellettuali europei nella stagione del Romanticismo: Tivoli, con Parco Villa Gregoriana, è un microcosmo.
Nella seconda puntata di Pilastri, Paolo Bovio e Marco Magnifico partono dalle ville tiburtine per un viaggio alla scoperta dell'arte romana e di come ha plasmato storia e cultura del nostro Paese

Scopri l'Italia attraverso le parole di Marco Magnifico e Paolo Bovio

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te