04 aprile 2024
I compleanni importanti meritano una celebrazione particolare e non potrebbe essere altrimenti per “I Luoghi del Cuore”, che ha compiuto 20 anni nel 2023.
Due decenni che hanno visto i voti delle singole edizioni passare da 24.200 a 2 milioni, con un totale di ben 11 milioni e oltre l’80% dei Comuni italiani coinvolti. E che hanno visto la messa a punto di un metodo di intervento a favore dei luoghi più votati, con la creazione nel 2013 del bando che permette di candidare progetti di restauro e valorizzazione dopo ogni censimento e che ha portato il FAI a sostenerne 163, toccando tutte le regioni italiane e innescando una molteplicità di effetti virtuosi, con l’attrazione di milioni di euro di cofinanziamenti e la nascita di importanti best practice sui territori, che sono spesso riusciti a costituire vere e proprie reti di valorizzazione in favore di beni prima dimenticati.
Tanti sono i “cantieri” in corso, che porteranno il censimento a una nuova veste, a nuovi contenuti e a una nuova data di lancio: la dodicesima edizione non partirà come di consueto a maggio, ma a metà settembre, per concludersi ad aprile 2025, quando anche il FAI festeggerà una ricorrenza storica, i cinquant’anni dalla sua fondazione.
Sappiamo che l’estate rappresenta un importante momento di raccolta voti per tanti comitati: metteremo a punto dei materiali che possano essere distribuiti localmente segnalando il luogo per cui un comitato abbia intenzione di attivarsi alla partenza del censimento e la possibilità di raccogliere indirizzi da ricontattare alla sua apertura.