30 marzo 2026
Svariate tipologie di camelie e altrettante specie di piante acidofile, 14 espositori, incontri, laboratori e degustazioni di prodotti tipici locali in una cornice d’eccezione – una fastosa residenza di origine cinquecentesca e uno dei giardini all’italiana più belli della Lombardia: giunto alla sua XXXI edizione, in programma sabato 11 e domenica 12 aprile, si conferma un evento di punta “Le Giornate delle Camelie” a Villa Della Porta Bozzolo, Bene del FAI a Casalzuigno (VA).
Fra le iniziative più importanti del nostro Paese interamente dedicate a questi arbusti sempreverdi dell'Estremo Oriente, “Le Giornate delle Camelie”, integra una ricca mostra mercato a tanti appuntamenti d’approfondimento e momenti conviviali, oltre alla possibilità di due speciali visite guidate ad altre due realtà florovivaistiche del territorio, sabato al vivaio Floricoltura Lago Maggiore e domenica al labirinto delle Camelie di Laveno-Mombello.
Molti gli espositori selezionati, tra conoscitori e vivaisti, che coloreranno il giardino della Villa, proponendo una multiforme varietà di piante – da specie autoctone a esotiche –, di acidofile (camelie, azalee, rododendri, gardenie, osmanthus…), ma anche di svariata oggettistica: dai cosmetici naturali e biologici a prodotti di moda sostenibile; dai gioielli artigianali prodotti con fiori veri a manufatti ricavati dalle potature; da oggetti decorativi per la casa a creazioni tessili dedicate al mondo del giardino. Ogni pianta potrà essere scelta e acquistata grazie al consiglio di esperti conoscitori. Anche il Giardino Segreto – cui si accede da un elegante cancello in ferro battuto e che cela una graziosa edicola dedicata ad Apollo e alle Muse – ospiterà alcuni stand, presso i quali sarà possibile acquistare prodotti legati alla cura delle camelie e del giardino.
La Villa sarà impreziosita da innumerevoli composizioni di camelie, provenienti da fioriture del Lago Maggiore delle provincie di Varese e Verbania, classificate secondo specie e nomenclatura e, uno degli ambienti più importanti, la galleria, ospiterà la mostra del fiore reciso.
E ancora, non mancheranno degustazioni di prodotti tipici locali – dai prodotti da forno, come la cake ispirata agli agrumi coltivati in Villa, al tipico liquore biologico del territorio – incontri, laboratori e visite guidate alla scoperta della Villa e del suo monumentale giardino all’italiana. In particolare, oltre alle tradizionali visite guidate alla Villa, si potrà scoprire il parco in compagnia del suo più appassionato conoscitore, Marco Foghinazzi, approfondire le colture del Vivaio Floricoltura, assistere a un incontro dedicato alla coltivazione della camelia, partecipare a una passeggiata fotografica in giardino, esplorare il labirinto delle Camelie di Laveno Mombello. Si potrà inoltre cimentarsi con la ceramica o l’arte degli origami durante i laboratori dedicati.
Ti aspettiamo a Villa Della Porta Bozzolo (VA) sabato 11 e domenica 12 aprile 2026
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis

