28 marzo 2024
Tornano anche quest’anno, col principio della primavera, “Le Giornate delle Camelie” a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), la mostra mercato di florovivaismo giunta alla XXVIII edizione con molteplici esemplari di camelia ad ammantarne il monumentale giardino all’italiana.
A disposizione del pubblico, un’ampia selezione di piante da acquistare - dalle storiche Hagoromo, Okinami, Alba Maggi, General Coletti alle più recenti Black Lace, Dr. Burnside e Spring Festival fino alla Camellia Sinensis, meglio conosciuta come pianta del tè – oltre all’opportunità di ammirare oltre 150 varietà provenienti da floricolture del Lago Maggiore, delle province di Verbania e Varese, grazie a una speciale mostra del fiore reciso che si snoderà tra le settecentesche sale della Villa del FAI, dove trovare gli esemplari classificati secondo specie e nomenclatura. Tra questi, anche alcune varietà la cui presenza nei giardini delle famiglie nobili nell’Ottocento era simbolo di grande prestigio, come le cultivar Japonica Hagoromo, Contessa Lavinia Maggi, Vergine di Collebeato, Magnoliaeflora, Alba e molte altre.
I visitatori potranno inoltre partecipare alla selezione del fiore dalla forma più bella esprimendo il proprio voto.
Nel corso della manifestazione sarà possibile ricevere consulenze e consigli da parte di esperti conoscitori e saranno organizzati laboratori creativi per bambini, visite guidate alla Villa, incontri di approfondimento sulla coltivazione delle camelie, laboratori di fotografia botanica e altri workshop.
Ogni ora dalle 10.30 alle 16.30 - Visite guidate alla Villa
Ore 11 – Visita guidata al giardino a cura di Umberto Giolli, responsabile delle aree agricole del FAI
Ore 14.30 – Corso teorico/pratico su Come coltivare le Camelie
Ore 15 – Laboratorio di composizione floreale a cura di Marco Foghinazzi
Ore 15 – Laboratorio Camelia: identikit botanico, a cura di Archeologistics. I giovani visitatori saranno accompagnati alla scoperta delle stanze della Villa, di cui potranno osservare le decorazioni a dettagli floreali che richiamano le essenze del giardino, raccontate al termine del percorso di visita; seguirà quindi un approfondimento sulla pianta della camelia, presente nel parco e a cui la giornata è dedicata.
Ore 16 – Degustazione di tè
Ogni ora dalle 10.30 alle 16.30 - Visite guidate alla Villa
Ore 11 – Incontro con collezionisti e appassionati del mondo della Camelia a cura di Luigi Marzotto Caotorta
Ore 15 – Laboratorio Camelia: identikit botanico, a cura di Archeologistics.
Ore 15 – Laboratorio di fotografia botanica a cura di Marco Beck Peccoz (su prenotazione)
Ore 15.30 – Degustazione di tè
Il Ristorante “I Rustici”, interno al Bene del FAI, sarà aperto e proporrà un menu ad hoc.