20 marzo 2025
Tornano anche quest’anno, col principio della primavera, “Le Giornate delle Camelie” a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), la mostra mercato di florovivaismo giunta alla XXX edizione con molteplici esemplari di camelia ad ammantarne il monumentale giardino all’italiana.
Un delicato assaggio di primavera quello regalato dai molteplici esemplari di camelia esposti in alcuni degli ambienti interni alla Villa e presso l’antica filanda – originario edificio rustico per la filatura della seta. Qui, selezionati esperti conoscitori e vivaisti accompagneranno il pubblico nella scelta e nell’acquisto delle piante più diverse, variopinte con colori che spaziano dal bianco al rosso passando per tutte le gradazioni di rosa.
Anche il Giardino Segreto – cui si accede da un elegante cancello in ferro battuto e che cela una graziosa edicola dedicata ad Apollo e alle Muse – ospiterà alcuni stand, presso i quali sarà possibile acquistare prodotti legati alla cura delle camelie e del giardino.
Nei saloni affrescati in stile rococò il pubblico avrà inoltre l’occasione di ammirare – grazie a una speciale mostra del fiore reciso – oltre 100 varietà provenienti da floricolture del Lago Maggiore, delle province di Verbania e Varese, classificate secondo specie e nomenclatura.
Nel corso della manifestazione saranno anche organizzate degustazioni di prodotti tipici del territorio, come l’Amaro Rubino, e altri provenienti dai Beni FAI. Sarà infine possibile partecipare a incontri e laboratori creativi per bambini e a visite guidate alla scoperta della storia della Villa e del suo splendido giardino.
Ti aspettiamo a Villa Della Porta Bozzolo (VA) sabato 5 e domencia 6 aprile 2025
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis