La valorizzazione del sentiero della “Predica degli Uccelli” di San Francesco

La valorizzazione del sentiero della “Predica degli Uccelli” di San Francesco

Condividi
La valorizzazione del sentiero della “Predica degli Uccelli” di San Francesco
Dal territorio

07 ottobre 2022

Grazie a “I Luoghi del Cuore” il progetto “Dal Bosco di San Francesco a Piandarca e il Sentiero della Predica agli uccelli” è stato realizzato. Oggi il visitatore si immerge in un itinerario naturalistico che ricongiunge la rappresentazione pittorica di Giotto della “Predica agli uccelli” nella Basilica di Assisi al luogo teatro del celebre episodio, attraversando gli incantevoli paesaggi della campagna umbra.

Si è concluso l’intervento di valorizzazione “Dal Bosco di San Francesco a Piandarca e il Sentiero della Predica agli uccelli” realizzato grazie al contributo di 12.000 euro, messo a disposizione nell’ambito della settima edizione del censimento “I Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI e da Intesa Sanpaolo e al cofinanziamento dei Comuni di Cannara e di Assisi, rispettivamente di 10.000 e 5.000 euro, per un importo complessivo di 27.000 euro.

Nel 2014 il Comitato “Piandarca”, nato nel 2010 per scongiurare l’installazione di un grande impianto fotovoltaico lungo il Sentiero della Predica agli uccelli di San Francesco, con l’appoggio morale del Sacro Convento di Assisi, ha avviato la promozione di Piandarca partecipando al censimento “I Luoghi del Cuore”. La raccolta voti coinvolse cittadini e istituzioni locali: Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare locale e regionale, Parrocchia, Comune, Pro Loco e molte Fraternità OFS d’Italia. In soli tre mesi Piandarca riuscì a raggiungere il 10° posto nella classifica nazionale grazie al voto di 22.888 persone.

In virtù dell’ottimo risultato, la Parrocchia partecipò al bando che il FAI lancia dopo ogni edizione del censimento, presentando un progetto per la valorizzazione di questo sito che fu scenario di uno degli episodi più poetici e conosciuti della vita del Santo, la Predica agli uccelli, ottenendo un finanziamento da parte di FAI e Intesa Sanpaolo. La realizzazione del progetto è stata garantita anche grazie ai cofinanziamenti dei Comuni di Cannara e Assisi, frutto del Protocollo d’Intesa tra il Comune di Cannara, la Città di Assisi, la Diocesi di Assisi-Nocera-Gualdo Tadino e l’Ordine Francescano Secolare Umbria, sottoscritto nel gennaio 2015, avente per oggetto la tutela, conservazione e valorizzazione del sito di Piandarca.

Il Sentiero della Predica agli uccelli all’interno di Piandarca

Piandarca è un’area naturale di circa 40 ettari, situata nel territorio del Comune di Cannara a confine con quello di Bevagna. Il luogo è di grande bellezza paesaggistica e di valore storico eccezionale per aver ospitato, secondo gli studiosi e una antichissima tradizione, uno degli episodi più emblematici ed evocativi della vita di San Francesco di Assisi, la Predica agli uccelli.

Contornata da macchie verdi di alberi autoctoni, all’interno di Piandarca si snoda un sentiero di circa due chilometri, il cosiddetto Sentiero storico che la tradizione indica essere quello percorso da Francesco di Assisi quando, nella primavera del 1221, dopo aver predicato al popolo di Cannara si allontanò in direzione di Bevagna. E qui, percorrendo il viottolo, si avvide di una straordinaria moltitudine di uccelli ai quali rivolse la sua predica.

Il progetto di valorizzazione di Piandarca

Il progetto “Dal Bosco di San Francesco a Piandarca e il Sentiero della Predica agli uccelli” è nato con l’obiettivo di ricongiungere idealmente la rappresentazione pittorica di Giotto della Predica di San Francesco agli uccelli al luogo che fu teatro del celebre episodio, valorizzando un luogo che riveste un importante interesse ambientale, storico, religioso, dalla salvaguardia del paesaggio alla memoria storica del sito, fino alle interconnessioni tra natura, rappresentazioni iconografiche e messaggio francescano.

Loading

L’intervento appena concluso consente, dunque, di ricreare il cammino che il Santo effettuò per raggiungere la terra in cui si rivolse alla moltitudine di uccelli, terra integra nella sua semplicità e nella sua natura incontaminata. Per ottenere questo risultato si è proceduto con la progettazione, tracciatura e tabellazione del percorso ciclo-pedonale di circa 15 chilometri che collega il Bosco di San Francesco a Piandarca, mediante opportuna segnaletica e una serie di corner/totem informativi con brevi riferimenti storici, in lingua italiana e inglese, dotati di QR code; il percorso e i suoi punti accesso sono stati organizzati e resi fruibili anche attraverso il sito web dedicato: www.francescoapiandarca.it. Inoltre, si è proceduto a rendere individuabile il sito sui comuni sistemi di navigazione e all’ideazione grafica del brand Piandarca. Ancora, nel terreno di proprietà della Parrocchia di S. Matteo è stata realizzata un’area identificativa del sito, attraverso la realizzazione, con piante autoctone, di un grande “Tau” che costituisce anche uno spazio di silenzio e meditazione. Infine, lungo il sentiero storico sono stati effettuati interventi di messa in sicurezza attraverso installazione di staccionate in legno, con funzione protettiva rispetto ai fossi esistenti, in armonia con l’assetto paesaggistico e naturale del luogo e senza impatto visivo.

Loading

I commenti

«È con gioia che la Comunità cristiana di Cannara vede realizzare il progetto del Sentiero che unisce il Bosco di San Francesco a Piandarca, luogo della predica di San Francesco di Assisi agli uccelli. I Cannaresi ci hanno creduto! – esclama Don Maurizio Saba, Parroco di Cannara - Coinvolgendo le istituzioni locali: Parrocchia, Comune, Terz’Ordine Francescano, ma soprattutto il FAI, grazie al quale, con il suo contributo e la visibilità mediatica nazionale, si è dato il via alla realizzazione di questo magnifico progetto che unisce, ancora di più, Cannara ad Assisi, e avvicina quanti percorreranno questo cammino alla spiritualità francescana».

Laura Cucchia, Property Manager del FAI – Bosco di San Francesco dichiara: «L’ampio percorso, appositamente tracciato, che collega la Basilica Superiore di Assisi a Piandarca e al Sentiero Storico, realizzato anche grazie al contributo del FAI con Intesa Sanpaolo, attraversa il Bosco di San Francesco, Bene FAI. Una porzione intatta di paesaggio umbro, luogo di armonia e pace ai piedi della Basilica che il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ha strappato all’incuria, restaurando gli edifici medievali, recuperando il bosco e gli oliveti, riaprendo i sentieri che ne consentono la visita. Il sentiero immerso in boschi e uliveti è un’oasi di quiete che invita alla riflessione e meditazione lungo il percorso per raggiungere il luogo che fu teatro della celebre Predica di San Francesco agli uccelli».

Nives Maria Tei Coaccioli, Presidente Regionale FAI Umbria afferma: «È con orgoglio che oggi presentiamo il progetto di valorizzazione di Piandarca, un luogo significativo e identitario per il territorio umbro e per il nostro Paese, realizzato grazie alla condivisione di ideali profondi e alla collaborazione tra i cittadini, le amministrazioni, i comitati e il FAI con Intesa Sanpaolo. Sono certa che percorrendo il sentiero che dal Bosco di San Francesco arriva a Piandarca ognuno di noi sentirà come proprio il messaggio attualissimo del Santo assisano, patrono d’Italia, che insegna l’amore e il rispetto per la Madre Terra».

Ultime news da "I Luoghi del Cuore"

I Luoghi del Cuore

L'XI censimento è aperto, fino al 15 dicembre puoi votare i luoghi che ami!

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te