21 giugno 2024
La ricchezza di biodiversità marina davanti alla baia su cui si affaccia la millenaria l’Abbazia di San Fruttuoso – donata al FAI da Frank e Orietta Pogson Doria Pamphilj nel 1983 – è principalmente dovuta alla presenza del coralligeno, ovvero un tipo di habitat marino ricco di vita e colori che si forma sott'acqua su rocce e scogliere.
Questo tipo di habitat marino è composto da alghe, coralli, gorgonie e altri organismi marini che insieme creano strutture spettacolari simili a giardini sommersi. Questo ambiente è come una versione mediterranea delle barriere coralline tropicali, pieno di pesci, molluschi e altre creature marine che trovano rifugio e cibo tra le sue intricate formazioni. Il coralligeno cresce sott'acqua sulle scogliere, a partire dai 20-25 metri fino ai 200 metri di profondità, sulle falesie tipiche del promontorio di Portofino, che contribuiscono anche alla costituzione del parco.
Questa associazione così variegata include specie vegetali e animali di grande rilievo. Per quanto riguarda le specie vegetali, sono presenti praterie di posidonia, mentre le alghe creano una matrice su cui gli altri organismi si insediano. Tra gli animali, spicca il corallo rosso, un organismo che cresce molto lentamente (2 mm all'anno), e le gorgonie, colonie di piccoli polipi che costruiscono strutture calcaree spettacolari. Numerosi pesci colorati abitano questo ambiente, come la donzella pavonina, il cui nome riflette la bellezza e i colori simili a quelli di un pavone. Anche i nudibranchi, molluschi privi di conchiglia dai colori vivaci, popolano questo habitat; alcuni di loro utilizzano i colori per segnalare la propria velenosità.
Questo ambiente delicato è esposto a varie minacce, tra cui l'attività subacquea, che viene quindi regolamentata, e l'aumento delle temperature dovuto al cambiamento climatico. Le variazioni di temperatura e l'aumento dell'acidificazione del mare possono creare gravi problemi agli organismi del coralligeno, che necessitano di temperature costanti.
L'ecosistema di San Fruttuoso possiede anche un grande valore turistico, attirando subacquei e visitatori della baia. Espandendo lo sguardo, troviamo il Santuario Pelagos o Santuario dei cetacei, un'area marina internazionale dedicata alla tutela dei numerosi cetacei presenti in questa vasta area del Mediterraneo, che coinvolge Italia, Francia e Principato di Monaco, dove vivono delfini comuni, tursiopi, balenottere e zifi.
Visitando l'abbazia di San Fruttuoso e ammirando il paesaggio marino si può immaginare la ricchezza di questo santuario e, con un po' di fortuna, avvistare qualche delfino che si avvicina alla baia!
Edison sostiene i progetti di tutela della biodiversità FAI nell’ambito di una più ampia collaborazione che ci vede affiancati nel percorso di transizione ecologica ed energetica.
Biologa e naturalista, svolge la professione di guida ambientale escursionistica ed educatrice ambientale dal 1998, lavorando prevalentemente presso l'Acquario di Genova ed i Parchi Naturali di Portofino e delle Cinque Terre. Dal 2020 coordina le attività didattiche e di fruizione e cura la comunicazione social e media del Parco di Portofino.