Grazie ai nostri volontari, una famiglia che cresce giorno dopo giorno

Grazie ai nostri volontari, una famiglia che cresce giorno dopo giorno

Condividi
Grazie ai nostri volontari, una famiglia che cresce giorno dopo giorno
Dal territorio

14 dicembre 2022

«Al FAI siamo molto orgogliosi: possiamo contare su una rete di volontari che è come una grande famiglia».

È con queste parole che Irene Mearelli, responsabile della Rete territoriale del FAI, descrive il legame con i volontari di tutta Italia: una famiglia formata da oltre 3.000 persone, organizzate in 361 presìdi territoriali attivi in tutte le Regioni.

«È bellissimo essere accolti sempre in modo così caloroso da nord a sud. Basta poco: un caffè, una sfogliatella, un piatto di tortellini, ed è subito casa, ovunque io mi trovi. Non posso che ritenermi fortunata a ricoprire questo ruolo e non è facile raccontare la ricchezza delle relazioni, l’entusiasmo e il bello che mi hanno trasmesso i volontari in questi quattro anni».

Tutta la Fondazione non può che essere grata all’impegno quotidiano e alla passione dei membri della Rete territoriale, che credono così fermamente nella missione del FAI e se ne fanno portavoce nella quotidianità, oltre a dare il loro contributo con stimoli e punti di vista diversi, con riflessioni e spunti che sono una ricchezza per tutti.

«Il mio grazie va a tutti e voglio dedicare un pensiero particolare ai volontari più giovani, che scelgono il FAI non come “alternativa”, ma con consapevolezza e maturità, portando frizzantezza e vivacità nelle idee e nelle azioni e contribuendo così ad avvicinare la Fondazione al pubblico degli adulti di domani. E una menzione speciale anche per i Presidenti Regionali, in prima linea a rappresentarla nei loro territori, nonché voci amichevoli e stimati interlocutori per la Presidenza e la Direzione».

Da parte della Fondazione un ringraziamento a tutti per quanto fatto nel 2022 che si sta chiudendo, durante il quale i fondi raccolti dalle Delegazioni sono stati destinati ai lavori di restauro di Villa Rezzola a Lerici (SP) e un arrivederci al 2023, che si prospetta denso di progetti, di occasioni di incontro con i volontari e di grandi appuntamenti con il pubblico.

Infine, un benvenuto speciale a chi è appena entrato in famiglia: i membri dei neonati Gruppi FAI Giovani di Livorno e di Vasto e del Gruppo FAI Ponte tra culture di Catania, che sono pronti a rappresentare e far conoscere i valori del FAI.

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te