05 luglio 2023
“Padova insegna” è un'occasione d'incontro tra gli insegnanti e le tante realtà cittadine che operano nell'ambito dell'educazione al patrimonio con proposte rivolte alle scuole: dai musei alle associazioni sportive, dalle guide turistiche ai diversi formatori in ambito artistico, scientifico, sociale, sanitario e della sicurezza individuale e collettiva. È un'agorà in cui costruire nuove relazioni, sperimentare in prima persona, creare connessioni tra i saperi, ampliare i propri orizzonti.
La Delegazione FAI di Padova parteciperà a questa giornata di condivisione e conoscenza, e per l'occasione presenterà i progetti educativi del FAI:
Apprendisti Ciceroni è un progetto di formazione nato nel 1996 e cresciuto negli anni, fino ad arrivare a coinvolgere oltre migliaia di studenti ogni anno. Grazie alla collaborazione delle Delegazioni, i ragazzi hanno l’occasione di accompagnare il pubblico alla scoperta del patrimonio di storia, arte e natura del proprio territorio e di sentirsi direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità, diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari. L'impegno degli Apprendisti Ciceroni è certificato dal FAI con un attestato di partecipazione. Gli studenti della scuola secondaria di II grado possono far valere la propria partecipazione ai fini dell’acquisizione di crediti scolastici e il progetto può essere declinato nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
Un vero e proprio “compito di realtà” per scoprire e valorizzare il territorio, che può essere realizzato all’interno delle ore di educazione civica e rilascia un attestato di partecipazione, sia per la classe che per i docenti. Obiettivo del progetto è stimolare gli studenti alla scoperta delle caratteristiche storiche, artistiche, geografiche e culturali del paesaggio italiano e coinvolgerli in attività dinamiche condotte in gruppo.
Attività educative a Villa dei Vescovi, unico Bene FAI in provincia di Padova: una raffinata villa di inizio Cinquecento ispirata ai temi della classicità, circondata dal paesaggio dei Colli Euganei che dialoga con gli affreschi dei suoi ambienti, creando così un’armoniosa fusione tra natura, arte e architettura, tra realtà e illusione.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis