Dicono di noi. Villa Rezzola, angolo di paradiso sul mare ligure

Dicono di noi. Villa Rezzola, angolo di paradiso sul mare ligure

Condividi
Dicono di noi. Villa Rezzola, angolo di paradiso sul mare ligure
In primo piano

28 giugno 2021

Fino ad oggi sconosciuta ai più, Villa Rezzola a Lerici diventa patrimonio di tutti grazie alla volontà di Pupa Miniati che l’ha lasciata in eredità al FAI. I commenti e le interviste della stampa e dei media.

Villa Rezzola, il nuovo Bene FAI in Liguria, dal 25 giugno è aperta tutti i fine settimana estivi fino al 12 settembre. A soli otto mesi dal lascito testamentario della contessa Maria Adele (Pupa) Carnevale Miniati che l’ha voluta donare al FAI, la Fondazione si è impegnata per aprirla il prima possibile al pubblico, come ha commentato Marco Magnifico, Vicepresidente Esecutivo FAI, ai microfoni TV e Radio di RAI TGR Liguria del 24 giugno 2021: «Questo è un posto benedetto da Dio, scelto dagli inglesi che vennero qui nell’Ottocento a costruirsi questi paradisi e gli inglesi, si sa, avevano la passione per il giardino. Quello di Villa Rezzola è dei giardini più belli della Liguria: è stato appena rimesso a posto, ha bisogno ancora di restauro, ma l’abbiamo aperto subito affinché lo si possa godere nella stagione estiva: il venerdì pomeriggio, il sabato pomeriggio e la domenica mattina è aperto per voi e per tutti fino a settembre. Pupa era una gran donna, simpaticissima e bellissima – prosegue Magnifico - È morta molto anziana, erede di quella tradizione dell’aristocrazia e dell’alta borghesia italiana che aveva pensato con il marito di lasciare la sua dimora in eredità al FAI perché fosse per sempre e per tutti».

DICONO DI NOI. Ecco come hanno riportato la notizia i media locali:

Quotidiani

«È un grandissimo onore ospitare il FAI sul nostro territorio - dice il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti - un grazie enorme alla Contessa Carnevale per la sua benevolenza che l'ha accompagnata sino alla fine. La villa, con le sue origini inglesi, testimonia una visione aperta ad un mondo moderno quando ancora non esisteva il concetto di Europa unita, ma c'erano condivisione della cultura e solidarietà tra i popoli. Qui si svolgevano incontri culturali due secoli fa. La proprietà ha avuto un glorioso passato ed oggi, grazie al FAI, avrà anche un meraviglioso futuro. Il Comune di Lerici pronto a collaborare per realizzare il desiderio della Contessa Carnevale».

Valeria Antonini, “La Nazione – La Spezia”, 25 giugno 2021

«Pupa è sempre lì, non solo con le sue spoglie, ma soprattutto con il suo spirito amante dello scambio e del convivio. Lo hanno sottolineato il Vicepresidente Esecutivo FAI Marco Magnifico e il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti, che si sono impegnati a portarne avanti l’eredità, intesa non solo come questo unicum inscindibile fra edificio, giardini, natura e paesaggio, ma anche l’apertura ad una vocazione europea e alla restituzione della villa alla comunità tramite l’impegno congiunto di diversi enti territoriali».

Chiara Tenca, “La Repubblica – Genova”, 25 giugno 2021

Televisione

«È un’apertura di amore verso Lerici e la Liguria. Non avremmo dovuto aprirla, perché la casa è appena arrivata in eredità al FAI e ha bisogno di moltissimi lavori, ma è un tale splendore che abbiamo pensato di aprirla al pubblico per far conoscere a tutti quale immenso tesoro il territorio di Lerici ha guadagnato grazie alla volontà di Pupa Miniati».

Intervista a Marco Magnifico, Vicepresidente Esecutivo FAI, Teleliguria Sud, 24 giugno 2021

«Non si può negare che Lerici stia crescendo giorno dopo giorno. Il FAI è qui sul nostro territorio con una proprietà importantissima, che ci permette di conservare il ricordo di una persona che per noi ha sempre dimostrato un cuore grandissimo».

Intervista a Leonardo Paoletti, Sindaco di Lerici, Teleliguria Sud, 24 giugno 2021

«Questa villa è collocata in una delle zone più belle della provincia spezzina, il Golfo dei Poeti. Un luogo interessantissimo che racconta la una storia antica e più recente passando per la Seconda Guerra Mondiale: la testimonianza di quello che è il valore della storia, della cultura, ma anche dell’ambiente, con il suo ricchissimo giardino che ospita un’incredibile varietà di piante anche esotiche».

Intervista a Marinella Curre Caporuscio, Capodelegazione FAI Della Spezia, Teleliguria Sud, 24 giugno 2021

«Villa Rezzola non sarà mai un museo. Sarà sempre la casa di Pupa e Piero. Il clima rimarrà domestico. Il fascino di questa villa è che è una casa, con i suoi vasi, i divani a fiori. Il modo più spettacolare di viverla sarà l’intimità». Marco Magnifico, all’anteprima dell’apertura di Villa Rezzola il 24 giugno 2021.

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te