A Matera la terza tappa di “Progetto Genesi. Arte e diritti umani”

A Matera la terza tappa di “Progetto Genesi. Arte e diritti umani”

Condividi
A Matera la terza tappa di “Progetto Genesi. Arte e diritti umani”
In primo piano

22 febbraio 2022

Dall’8 marzo al 27 maggio 2022 Matera ospita la mostra itinerante “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani”, presso il Museo Nazionale di Matera – Palazzo Lanfranchi e il Bene FAI Casa Noha.

Inaugurata il 21 settembre scorso a Varese presso Villa e Collezione Panza, e dopo aver fatto tappa ad Assisi e al Bosco di San Francesco dal 18 dicembre al 27 febbraio, la mostra itinerante “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani” - a cura di Ilaria Bernardi - approda a Matera l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, e sarà possibile visitarla fino al 27 maggio 2022.

La mostra itinerante presenta le opere della nuova raccolta d'arte contemporanea Collezione Genesi, nata per volontà di Letizia Moratti e sviluppatasi grazie a Clarice Pecori Giraldi che ne ha curato le acquisizioni, con l’obiettivo di dare vita e voce a una selezione molto rappresentativa di opere e artisti capaci di parlare al pubblico delle questioni più urgenti in tema di diritti umani.

Le opere degli artisti nella Collezione Genesi denunciano violazioni inaccettabili e suscitano riflessioni che rimandano ai massimi problemi dell’umanità e a questioni esistenziali, personali e collettive. Gli stessi temi, seppure in forma meno esplicita, emergono anche dalla storia dei luoghi in cui questa mostra fa tappa, a dimostrare che il patrimonio culturale deve essere tutelato non solo per il suo valore storico e artistico, ma anche perché testimonia e promuove valori fondamentali per la civiltà di ieri, di oggi e di domani.

Progetto Genesi a Matera

Il percorso studiato per Matera si snoda tra Palazzo Lanfranchi e Casa Noha. A Palazzo Lanfranchi la mostra si sviluppa al primo piano, nelle ultime tre sale a destra rispetto alle scale di accesso al piano, nonché lungo le pareti del corridoio che le collega. Questi spazi accolgono le opere delle sei sezioni tematiche individuate nella Collezione Genesi, attraverso le quali questi lavori esprimono il loro messaggio legato alla difesa dei diritti umani: La memoria di un popolo; Un’identità multiculturale; Le vittime del Potere; La condizione femminile; La tutela dell’ambiente.

Al fine di indurre i visitatori a scoprire il patrimonio storico e culturale del proprio territorio, Progetto Genesi sceglie di esporre una delle più rilevanti opere della Collezione, Home Is Where You Leave Your Belt (2019) di Monica Bonvicini, nella cucina di Casa Noha, Bene del FAI.

L’opera Home Is Where You Leave Your Belt è costituita da una credenza Thonet B 108
sopra la quale, l’artista Monica Bonvicini ha appoggiato un grande e pesante gomitolo di cinture nere da uomo in bronzo, identiche alla cintura che avvolge la parte inferiore di una delle quattro gambe in acciaio del mobile. A essere evocata è una moltitudine di uomini che, entrati nello spazio domestico, si sono tolti i pantaloni, suggerendo uno stato di predominio maschile e di possibili soprusi e violenze degli uomini contro le donne.

Loading

FAI ponte tra culture

Il FAI partecipa alla missione educativa di Progetto Genesi coinvolgendo i volontari delle Delegazioni FAI, e in particolare i mediatori del progetto FAI ponte tra Culture ideato dall’Associazione Amici del FAI volto a favorire il dialogo interculturale tra persone di diversa provenienza geografica. I mediatori di FAI Ponte tra Culture, provenienti da diversi Paesi, offriranno un originale contributo raccontando le opere della Collezione Genesi tramite podcast ascoltabili dall’app di Progetto Genesi e dal sito del FAI, arricchendole di una testimonianza diretta e personale.

Inoltre, il FAI includerà la visita della mostra al Museo e a Casa Noha nelle Giornate FAI di Primavera 2022.

Workshop

Durante la terza tappa della mostra a Palazzo Lanfranchi, ogni sabato pomeriggio alle 15 si terrà un workshop partecipativo gratuito, e ogni domenica mattina si terranno due visite guidate, una alle 10 e una alle 12, offerte dall’Associazione Genesi.

Il 10 marzo e 5 maggio 2022, alle ore 17:30, si terranno invece online due differenti tipologie di workshop, di 60 minuti ciascuno, gratuiti, rispettivamente per tutti e per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni.

Oltre alla collaborazione con il FAI, fondamentale sarà anche la collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il 10 marzo, 7 aprile e 19 maggio 2022 alle ore 17:30 si terranno tre conversazioni online gratuite sul tema dei diritti umani, con esperti internazionali e docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, accessibili in streaming sulle pagine Facebook, YouTube e sul sito dell’Associazione Genesi e sulle pagine Facebook, YouTube e LinkedIn dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il progetto gode del patrocinio del MiC – Ministero della Cultura, della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, di Rai Per il Sociale, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del FAI.

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te