A gennaio torna “Agrumi. Saperi e sapori dal Mediterraneo”

A gennaio torna “Agrumi. Saperi e sapori dal Mediterraneo”

Condividi
A gennaio torna “Agrumi. Saperi e sapori dal Mediterraneo”
Appuntamenti

17 dicembre 2025

Sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026 Villa Necchi Campiglio a Milano ospita “Agrumi. Saperi e sapori dal Mediterraneo”: piante, frutti, prodotti gastronomici e accessori innovativi derivati dagli agrumi. Per la prima volta, tra gli ospiti, grandi star della cucina italiana e internazionale.

Villa Necchi Campiglio a Milano ospita la XIV edizione di Agrumi: il fine settimana di sabato 24 e domenica 25 gennaio sarà dedicato alla scoperta degli agrumi e dei loro aromi, colori e sapori.

L’esposizione, allestita tra il giardino e il campo da tennis coperto della villa, permetterà ai visitatori di conoscere un patrimonio di biodiversità tipica dei paesaggi mediterranei, rimanendo nel cuore della città, e acquistare piante, frutti, mieli, birre aromatizzate, profumi, cosmetici, raffinati decori e altri prodotti selezionati sulla base della loro qualità e particolarità.

Oltre a insolite varietà botaniche e alcune novità in mostra mercato, come le borse in Ohoskin® – un materiale innovativo e sostenibile, nato in Sicilia grazie a un processo circolare che recupera e valorizza i sottoprodotti della lavorazione delle arance – questa edizione proporrà per la prima volta, tra gli ospiti del programma culturale, grandi star della cucina italiana e internazionale.

Il pubblico, infatti, avrà la straordinaria possibilità di conoscere il giovane chef stellato Mattia Pecis, uno dei nomi più brillanti nel panorama culinario italiano, e Laura Colagreco ed Eleonora Turbiani, collaboratrici di uno dei 50 migliori ristoranti al mondo, il Mirazur di Mentone, fondato dallo chef pluripremiato Mauro Colagreco.

agrumi. saperi

Incontri

Durante il programma dei due giorni, i visitatori avranno l’occasione di approfondire la conoscenza e le peculiarità degli agrumi partecipando a incontri a cura di esperti. Tra gli appuntamenti, sabato 24 Paola Fanucci, storica dell’arte specializzata nel restauro di parchi storici, e Alberto Tintori – vivaista che coltiva agrumi a scopo ornamentale rifacendosi a una tradizione culminata nel Rinascimento, quando in Toscana i pomi d'oro ornavano i giardini nobiliari – presenteranno il loro libro Il viaggio degli agrumi in Italia (2025, Casa Editrice Leo S. Olschki). Gli autori ne parleranno con Giuseppe Barbera, docente di Colture Arboree all’Università di Palermo, e Alessandra Gentile, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree all’Università di Catania.

Sempre sabato Giuseppe Barbera e Serena Savelli, dottoressa in Architettura del Paesaggio e in Scienze Forestali, presenteranno il progetto per un Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa sui paesaggi degli agrumi: un’idea nata dalla manifestazione di Villa Necchi e fondata sull’esperienza del FAI, dal Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi (AG) al Giardino Pantesco Donnnafugata a Pantelleria (TP), che mira a unire diversi paesaggi sotto il comune denominatore dell’agrumicoltura, dai giardini mediterranei alle orangerie delle ville d’oltralpe.

Gli agrumi a tavola saranno il fil rouge degli incontri di domenica 25. Il pubblico potrà conoscere la storia e i segreti dello chef Mattia Pecis, uno dei talenti più sorprendenti e riconosciuti della cucina italiana. Classe 1996, bergamasco, Pecis, Executive chef del ristorante Cracco Portofino, nel 2025 ha ottenuto la sua prima stella Michelin e il prestigioso riconoscimento come miglior giovane chef dell’anno. Ne parlano con lui Giuseppe Barbera e Alessandra Gentile. Le conversazioni proseguiranno con Laura Colagreco ed Eleonora Turbiani, collaboratrici dello chef argentino Mauro Colagreco – in dialogo con Vicente Todolì, direttore artistico di Pirelli Hangar Bicocca di Milano, e Alessandra Gentile – che accompagneranno il pubblico nel “dietro le quinte” di uno dei 50 migliori ristoranti al mondo, il Mirazur di Mentone.

Ti sta piacendo questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Degustazioni

Nel corso degli incontri si potrà gustare la granita siciliana di mandarino tardivo di Ciaculli, fatta a mano, come da tradizione sin dal 1810, dal maestro gelatiere Antonio Cappadonia, e nei due giorni si potrà assaggiare il caffè aromatizzato al limone preparato, secondo l’usanza sorrentina, da Salvatore Iaccarino, ex custode della Baia di Ieranto, Bene del FAI a Massa Lubrense (NA).

Laboratori

Arricchiranno la manifestazione workshop sull’utilizzo degli agrumi in cucina per realizzare preparazioni sane e prelibate a cura di Eutopia, laboratorio artigianale indipendente di Milano.

Ancora, saranno in programma nel fine settimana laboratori pratici dedicati alla cianotipia per realizzare stampe botaniche con l’utilizzo di spicchi di agrumi e foglie di limone. Per tutta la durata della manifestazione sarà allestita una mostra pomologica a cura di Umberto Giolli, nella quale si potranno ammirare rare varietà di agrumi, dal Pomelo, il più grande agrume al mondo e uno dei più antichi, al Lipo, ibrido derivato dall’incrocio tra limone e pompelmo.

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te