Per iscritti FAI sconto del 20% per la visita a Villa Clerici a Erba (CO). La possibilità di visitare la villa è su prenotazione a gruppi di min.10 persone.
Il complesso di Villa Clerici risale alla seconda metà del Settecento. Risale all’agosto 1776, data testimoniata dall’esistenza di una pergamena ritrovata all’interno di una delle travi del tetto, che attesta a questo periodo il completamento dei lavori.
Villa Clerici nacque come complesso residenziale e produttivo, infatti sono molto evidenti le caratteristiche tipologiche e strutturali tipiche degli edifici per la lavorazione della seta, una notevole attività in Brianza durante i secoli XVIII-XVX. A testimonianza di ciò, in quello che oggi è il parco della villa, vi era una piantagione di gelsi, un laghetto per la decantazione dei bachi da seta, poi trasformato in un laghetto.
Nel 1780 la villa fu ampliata e, nell’attuale Largo Clerici, furono costruiti magazzini per il deposito delle merci, stalle per cavalli e la stazione di sosta per i corrieri postali.
Alla fine del Novecento, l’ing. Carlo Clerici decise di ristrutturare la villa modificandone la destinazione d’uso, creando quello che è il complesso di villa Clerici così come si presenta oggi.