Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
VILLA CAMBIASO
Condividi
VILLA CAMBIASO
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

L'antico palazzo nobiliare Ferrero-Colonna-Cambiaso sorge dal XV secolo circa nel quartiere detto di Villapiana, così chiamato per la presenza di un grande edificio per villeggiatura che era solo uno dei rinomati palazzi utilizzati dall'aristocrazia savonese e genovese come buen retiro estivo, al di fuori della cinta muraria medievale di Savona, lungo la strada che risaliva la Valle del Santuario per collegare la costa con i territori savoiardi.

L'edificio probabilmente risalente al XV secolo che si trovava sul sito dell'attuale Villa Cambiaso è stato ampiamente rimaneggiato nel secolo successivo, rimanendo di esso sostanzialmente solo la pavimentazione a loggioni maiolicata successivamente eliminata a inizio XX secolo. Degli affreschi della villa in età rinascimentale non si hanno notizie. Le testimonianze artistiche più antiche oggi presenti nella villa risalgono all'età barocca e si trovano nella chiesa interna che servì anche da edificio sacro per il quartiere per diversi decenni dopo la soppressione della vicina chiesa di San Francesco.

Nel 1530 una casa con giardino posta di fronte alla chiesa di S.Lazzaro (al tempo lazzaretto, poi rinominata S.Francesco) risulta proprietà di Ambrogio Ferrero che la utilizza come residenza di campagna. Nel 1655 il palazzo viene ristrutturato e sopraelevato: in quell'anno, infatti, vi si trasferì il nobile genovese Luca Spinola che, «a sue spese, fece fare molte comodità". Per circa 150 anni la villa non subì particolari stravolgimenti, fino a quando nel 1797 le truppe napoleoniche vi si stabilirono, requisendola di fatto ai nobili, impiantandovi un dormitorio e anche dei forni per il pane come nella vicina chiesa di S.Francesco, definitivamente sconsacrata. A metà XIX sec. un'alluvione, causata dall'esondazione del vicino torrente Letimbro, danneggiò pesantemente il pian terreno. Poco dopo la I guerra mondiale fu alloggiamento per soldati e in seguito ai gravi stravolgimenti di questo breve ma intenso utilizzo, il marchese Cambiaso prima e la figlia successivamente diedero il via a importanti lavori di restauro con il fine di riportare all'antico splendore la dimora, aggiungendo un marcato disegno esoterico-massonico a tutto l'edificio e apporti artistici legati all'Art Nouveau. I lavori furono ultimati nel 1936.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Il percorso di visita prevede: la sala della fontana, uno spazioso atrio con al centro una fontana marmorea attribuita al Bernini, decorata da una scultura centrale con delfini. Passeremo poi all'antisacrestia, sacrestia e chiesa in cui è presente una collezione di rarissime casse processionali in miniatura utilizzate un tempo dai bambini di casa; saliremo poi al piano nobile tramite lo scalone adornato a grottesche per arrivare alla loggia un tempo aperta. Qui si possono ammirare le favolose vetrate colorate di manifattura fiorentina; visiteremo poi la sala azzurra, la sala verde, la sala dei segni zodiacali. La sala dei giochi meraviglierà i visitatori per la presenza di indovinelli scolpiti nel legno della boiserie. La sala da pranzo, infine, stupirà con un particolarissimo affresco a soffitto che ritrae il duce Mussolini con l'aratro in un campo di grano.

Testo scritto da Delegazione FAI di Savona

Aperture vicine

ITINERARIO DEL CENTRO DI LAIGUEGLIA

LAIGUEGLIA, SAVONA

CAPPELLA BALBI

SAVONA

CHIESA DI SAN MATTEO

LAIGUEGLIA, SAVONA

CHIESA DELL' IMMACOLATA CONCEZIONE

LAIGUEGLIA, SAVONA

CAMPANILE DI LEVANTE

LAIGUEGLIA, SAVONA

ORATORIO DELLA MADDALENA

LAIGUEGLIA, SAVONA

SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE PENNE

LAIGUEGLIA, SAVONA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

VILLA CAMBIASO

SAVONA

Condividi
VILLA CAMBIASO
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2022
I Luoghi del Cuore
2016
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te