Nel lato ovest del Ricetto è presente una torre-porta ancora ben conservata. La struttura è a pianta quadrata e misura m. 6,65 x 5,30. Realizzata con ciottoli di fiume di piccola pezzatura intervallati da corsi di mattoni, presenta la tipica tessitura a spina di pesce.
È suddivisa in quattro piani da tre impalcati lignei raggiungibili attraverso delle scale-porta in legno. Al piano terreno si trova l’accesso carraio che in tempi medievali veniva chiuso da un ponte levatoio. Lateralmente a tale apertura si possono scorgere tracce di una “pusterla” ovvero di un accesso pedonale regolata anch’essa da un piccolo ponte levatoio, le cui pietre di appoggio del meccanismo, sono ancora presenti e ben visibili.
Soprastante il passaggio carraio due alte feritoie permettevano il movimento dei bilanceri del ponte levatoio; due grossi bolzoni, infatti, ne permettevano la salita e la discesa mentre quello della pusterla era regolato da una semplice carrucola azionata a mano. La torre-porta del Ricetto di Oglianico è l’unica di tutto il Canavese che conserva intatto un bell’esempio di belfredo o bertesca, ossia di una torre di avvistamento.