Il Teatro San Carlo di Silvano Pietra è l’unico teatro in stile Liberty dell’Oltrepò Pavese, un gioiello che merita di essere restituito alla comunità.
Costruito nel 1929 grazie al Sig. Carlo Barale (da qui l’intitolazione a San Carlo), il teatro è stato progettato dall’ing. S.Marenzana, che ha ideato un edificio colorato ed elegante. Si nota subito la sua facciata imponente ma graziosa, con nicchie laterali sovrastate da un balcone e con una grande vetrata che giunge quasi fino alla sommità dello stabile. L’interno, a pianta rettangolare, stupisce per le sue dimensioni e presenta un’ampia platea e due gallerie laterali che si sviluppano in un loggiato al piano superiore. Sullo sfondo, rimane ancora la bella scena dipinta, mentre non c’è più traccia del palcoscenico.
Nato come luogo di ricreazione e ritrovo, nel tempo è diventato anche cinema, con la biglietteria, il piccolo bar, la sala di proiezione. E’ rimasto attivo fino alla fine degli anni ’70, quando è stato dismesso e venduto ad un privato; solo in tempi recenti il Comune di Silvano lo ha riacquistato nella speranza di restaurarlo.
Oggi purtroppo, malgrado l’attaccamento dei cittadini al ‘loro’ teatro, la struttura è andata incontro al degrado: la scritta ‘Cinema Teatro San Carlo’ non è più visibile a causa del degrado degli intonaci e i colori sono oggi solo un pallido ricordo della vivacità di un tempo. Numerosi sarebbero gli interventi architettonici necessari per renderlo di nuovo fruibile, dal restauro della facciata e degli intonaci alla dotazione di un’impiantistica moderna.