Per Iscritto FAI più un accompagnatore riduzione del 6.5% per l'acquisto di un abbonamento per la stagione teatrale del Teatro Mercadante di Altamura (BA)
DESCRIZIONE
Progettato nel 1895 il teatro ha ospitato, per circa un secolo, l’opera lirica, la prosa, l’operetta, il varietà, il cabaret.
Con l’avvento del cinema poi, le rappresentazioni si fecero sempre più rare, divenendo sala cinematografica e adattandosi così alle nuove esigenze della gioventù postbellica. Le sue porte chiudono definitivamente nel 1990 per via della sua inadeguatezza alla nuova normativa in materia di sicurezza. Da allora l’edificio fu abbandonato a se stesso, non avendo il Consorzio i mezzi necessari al suo restauro. L’opinione pubblica fin dal 1995, in occasione del primo centenario della costruzione del teatro, chiese a gran voce che tale bene fosse acquisito dall’ente locale, ma senza ottenere alcun risultato.
Ma è solamente nel 2003 che le vicende del Teatro Mercadante subirono una decisiva svolta. Il Consorzio proprietario dell’immobile stipula un accordo con la società Teatro Mercadante s.r.l., costituito da una cordata di impresari altamurani, che animati da un fervido spirito di mecenatismo hanno a proprie spese − unico caso in Italia − perseguito al recupero dell’edificio e alla sua funzione culturale, riconsegnandolo finalmente alla città.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis