Riccardo Rami Studio è una società di consulenza e piccole produzioni. Nasce dall'esperienza tessile per poi muoversi nel campo dell'abbigliamento ed infine nel Design ed Industrial Design, dove ha piccole produzionicon il proprio marchio. Il suo HeadQuarter è situato nel centro storico della città di Prato nella ex “Fabbrica di Tappeti Pugi”.
L'intervento conservativo ha lasciato gli spazi testimoni del tempo delle attività che vi si sono avvicendate: Tappetificio Pugi, Confezioni per Bambini, Atelier Pittori/Artisti.
Spazi che sono rimasti sostanzialmente gli stessi con alcune aperture che servono a mettere meglio in comunicazione gli ambienti fra loro ed a far circolare l'energia in maniera corretta.
Un attenzione particolare è stata posta alla luce naturale con la creazione di pareti in vetro cemento ed i pavimenti dei soppalchi con parti in vetro satinato.
La colorazione degli ambienti si rifà alla Toscana ed al suo territorio con materiali caldi ed espressivi quali Legno, Ferro e materiali vicini alla terracotta.
Le piante giocano un ruolo importante negli spazi, una cascata di ardesia sfrutta un pozzo che serviva per lavare i Tappeti e funge da ionizzatore naturale. Le luci sono tutte sulla frequenza della luce solare.. Tutto contribuisce a rendere l'ambiente naturale.
L'efficienza energetica è di ultima generazione.
Come Riccardo Rami Studio siamo impegnati da sempre nella ricerca e nella creatività, nel rispetto delle persone e della materia con le quali interagiamo, oltre che ad una corretta gestione delle risorse e crediamo che essere più sostenibili non sia una decisione che ha a che fare solo con l'ambiente, siamo consapevoli che le nostre persone e le nostre azioni influiscono nel processo di cambiamento sociale e ambientale.
E per noi l'ambiente dove lavoriamo assieme alle nostre creazioni rappresentano in concreto la nostra filosofia.