Il Sentiero del nostro entroterra attraversa la Valle Impero per raggiungere la Valle Prino riscoprendo Santuari dimenticati che custodiscono tesori di arte antichi. I volontari di un'Associazione locale hanno permesso la riapertura del sentiero e delle antiche mulattiere e hanno agevolato la sua viabilità con la costruzione di due piccoli ponti di legno. Il mantenimento e la pulizia regolare del sentiero e delle mulattiere antiche riscoperte dall'Associazione permetterebbe un utilizzo del percorso in qualsiasi momento dell'anno a tutti gli amanti della natura della storia e dell'arte.
La partenza dalla Valle Impero è dal Santuario della Maddalena di Lucinasco, attraversa il bosco e gli ulivi in direzione del Santuario della Madonna della Neve in Villa Guardia di Pontedassio con la riscoperta dell'Oratorio San Carlo Borromeo di recente riapertura e del suo campanile del XV in procinto di restauro.
Dalla piccola Cappella di San Matteo in Villa guardia il sentiero prosegue verso il fiume Agazza dove si attraversa il ponte Romano di antico manufatto. Superato il borgo e il bosco di Villa Viani di Pontedassio si prosegue oltre monte Camione in direzione del Santuario di Montegrazie di Imperia, giunti in Valle Prino si attraversa il bosco della valle fino ai Piani di Imperia passando dal piccolo borgo antico di Caramagnetta cosi si giunge al Santuario dei Piani.Volendo si può riprendere la via di Santiago di Compostela già segnata sulle cartine, raggiungendo il borgo di Clavi dalla frazione Piani.