La chiesa fu costruita dal 1640, in seguito al voto solenne fatto dagli Ovadesi alla Vergine perché li liberasse dalla peste nel 1631 . Per effetto del voto, dal 1640, ogni 8 dicembre, il Vescovo della Diocesi di Acqui Terme celebra una Messa solenne in onore dell'Immacolata.
La chiesa fu affidata ai francescani, presenti da anni ad Ovada ma privi di un convento: per questo fu edificata in stile sobrio, con una forma a capanna, la facciata semplice e senza decorazioni, l’interno ad una sola navata con due cappelle laterali.
L’attuale facciata, dipinta a strisce bianche e nere, con un rosone centrale e bifore in cemento, risale al 1935.
L’altare maggiore, ligneo, conserva lo stile semplice dei Cappuccini ed è opera degli ebanisti Piantanida da Cedrate Milanese: su ordine del Doge di Genova, Nicolò Spinola, fu realizzato fra il 1742 e il 1744.
Una sontuosa statua in legno della Madonna dal ricco panneggio bianco celeste ed oro, posta in alto nella nicchia centrale, risalta fra i Santi Rocco e Sebastiano.
Si segnalano alcune tele: Gesù Cristo incoronato di spine e la Flagellazione di Gesù, entrambe opere del pittore ovadese Geronimo Buffa; e Sant’Antonio di Padova che riattacca un piede ad un giovane e il miracolo di San Felice da Cantalice cappuccino, attribuite al genovese Giuseppe Palmieri (Genova 1674 – 1740).
Il Santuario è di proprietà della Provincia Cappuccina di Genova.
Il Santuario è molto amato dalla popolazione ovadese che, in occasione della recente pandemia, nelle figure del Parroco don Maurizio Benzi e del Sindaco di Ovada Paolo Lantero, ha rinnovato la propria dedicazione alla Vergine Maria. L'annesso Convento ospita le Associazioni Volontariato Vela ODV e Fondazione CIGNO onlus. Il volontariato ha organizzato all'interno del complesso: un centro congressi da 100 posti a sedere, letti di foresteria gratuita per i familiari dei pazienti in terapia presso il vicino Ospedale. PROFILO FB : Santuario Immacolata Concezione Ovada. Per la storia: http://www.storiadiovada.it/confcapp.html edito da Federico Borsari, storico del Gruppo Fai Ovada.