Per iscritti FAI biglietto ridotto, 8 euro invece che 12 euro, per il percorso di visita guidata del Sacro Monte di Varallo (VC) a cura dell'associazione Katalà.
La visita al Sacro Monte è un’esperienza intensa che unisce paesaggio, arte e architettura. E che per alcuni può perfino assumere i contorni di un viaggio interiore.
A Varallo, sopra il Lago d’Orta, si trova il primo e il più famoso dei nove Sacri Monti, dichiarati patrimonio dell’umanità UNESCO nel 2003 per il loro valore storico-artistico.
Il santuario di Varallo fu fondato alla fine del XV secolo per consentire a tutti il pellegrinaggio in Terra Santa, attraverso una replica minuziosa dei suoi luoghi. Dopo il Concilio di Trento, il cardinale Carlo Borromeo farà di questa “Nuova Gerusalemme” il modello del suo disegno pastorale per contrastare la diffusione del protestantesimo, arricchendola di sculture e affreschi ispirate alla narrazione sacra.
Oggi il Sacro Monte di Varallo conta 45 cappelle, palazzi, piazze, strade, fontane, aree verdi e boschi, risultato del lavoro nel tempo di un concerto di talenti e maestri, da Gaudenzio Ferrari a Galeazzo Alessi. Un luogo sospeso nel tempo e nello spazio, immerso in una dimensione di spiritualità senza eguali.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis