La Riserva Naturale “Fontana “Fontana del Guercio” SIC IT2020008 è localizzata nella parte meridionale della Provincia di Como (Lombardia).
Il sito comprende la valle della Roggia Borromeo, il sistema di 14 fontanili ad essa correlato ed il sistema forestale dei versanti, che insieme definiscono condizioni di diversità ambientale e biologica in un contesto territoriale altrimenti soggetto ad una pressione antropica molto rilevante.
La Riserva è interamente in territorio comunale di Carugo e si estende su una superficie di 34,8 ha. La quota inferiore è 281 m slm, la quota massima 324 m slm.
L’area ha andamento Nord-Sud, e corrispone in massima parte ad una stretta incisione a fondo piatto, incassata tra i contrafforti della collina di Cascina Incasate-Cascina Guardia ad est e quelli della collina di Sant’Ambrogio ad ovest.
L’incisione è percorsa dalla roggia Borromeo, che scaturisce da un fontanile di notevoli dimensioni, conosciuto localmente col nome di “Testa del Nan”, delimitato da un manufatto murario di contenimento risalente alla fine del 1600. L’asta che da essa si diparte, appare a sua volta sorretta da opere murarie coeve delle precedenti: tutto il complesso rappresenta un raro esempio di fontanile dell’alta pianura padana e serviva, nell'antichità, ad alimentare le fontane presenti nel giardino di Palazzo Borromeo a Cesano Maderno.
La roggia Borromeo viene alimentata, nell’area centrale della Riserva, da altre 13 risorgive tra le quali si deve annoverare anche quella che dà il nome all’area protetta. Tale complesso di sorgenti costituisce il motivo di maggior interesse nell’area soggetta a tutela e deve la sua esistenza all’emergenza dell’acquifero noto come “Falda sotto il Ceppo”, formazione costituita da conglomerati a cemento calcareo.