PUNTA CHIAPPA

CAMOGLI, GENOVA

Condividi
PUNTA CHIAPPA
Punta Chiappa è una propaggine di roccia,  formazione di puddinga protesa verso il mare aperto per una cinquantina di metri, delimitando dal lato di ponente la riserva marina di Portofino e chiudendo ad est il Golfo Paradiso.
Il Sentiero che da San Rocco scende a Punta Chiappa fa parte dell'area tutelata del Parco di regionale di Portofino. Il parco si trova su un promontorio alto più di 600 metri e proteso sul mare per oltre 3 chilometri. Ci si può fermare in località Scogli Grossi, dove una scaletta per le barche consente un facile accesso al mare oppure, attraverso un breve percorso, si passa da Porto Pidocchio dove attraccano i battelli in partenza o arrivo da Camogli e si arriva proprio sulla Punta.
Una piccola costruzione che si erge sulla Punta: è un altare, dedicato alla Stella Maris, con un bellissimo mosaico, dove ogni anno, nella prima domenica di agosto arriva una processione di barche pavesate da Camogli e viene celebrata una messa.
\r\n
Scendendo da San Rocco a Punta Chiappa si incontra un piccolo gioiello di architettura romanica e romanticamente inserito nel contesto naturale del promontorio, la chiesa di San Nicolò di Capodimonte, già esistente nel XII secolo e, pare, costruita dai monaci di San Rufo.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2003, 2004, 2006, 2010, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te