Ponte ferroviario realizzato dalle officine Savigliano nel 1928 (ponte ad arco in ferro a tre cerniere stile Eiffel). Per questa tipologia costruttiva, esistono al mondo solamente una trentina di ponti.
Si trova a Ronciglione (VT) e attraversa la forra del Rio Vicano, sulla ferrovia detta dei due mari.
Il progetto esecutivo del Ponte fu dell'ingegnere strutturista Augusto Petruzzi che prese anche la direzione dei lavori.
E’ situato immediatamente dopo la stazione ferroviaria di Ronciglione, esistente sin dal 1894, come stazione terminale del prolungamento del tronco ferroviario Roma – Viterbo, realizzata dalla “Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo”.
Il viadotto ferroviario fu costruito mediante l’uso della chiodatura a caldo, senza l’uso di saldature, nella medesima maniera con la quale fu costruita la Torre Eiffel.
La peculiarità del viadotto è quella di essere l’unico esempio ESISTENTE AL MONDO di viadotto in ferro su ARCO A TRE CERNIERE, con questa particolare tipologia costruttiva.
Infatti il Viaduc du Viaur in Francia presenta si una terza cerniera ma con una differente soluzione tecnica.
Alcuni dei trenta ponti esistenti al mondo sono stati riconosciuti Patrimonio dell'Unesco, a testimonianza dell'unicità dei progetti e dell'importanza costruttiva storica di archeologia industriale.
Valorizzare questa opera d'ingegneria unica illuminando il ponte potrebbe divenire una grande attrattiva turistica.
VOTATE E ILLUMINATE IL PONTE.
Grazie!