L'Avv. Cesare Bruzzi Alieti e il consigliere comunale Luigi De Luca, da anni attenti alle problematiche del Parco della Rimembranza alla Spezia, vista la decennale assenza del Comune, in un luogo che dovrebbe essere la memoria storica dell'unità della nostra Nazione, si propongono di mantenere vivo l'interesse per il Parco, sia nella memoria cittadina sia sollecitando l'amministrazione comunale della Spezia, troppo assente, ad una maggior cura e manutenzione di un luogo Sacro, dedicato alla memoria dei 538 Caduti spezzini della Prima Guerra Mondiale e inaugurato nel lontano 4 novembre 1923 alla presenza delle massime autorità locali e del sottosegretario Dario Lupi, ideatori dei Parchi della Rimembranza.
Ogni albero venne piantato in onore di un Caduto spezzino, e fino agli anni 60/70 vi erano ancora le targhe di ricordo, e sul pennone sventolava un immenso tricolore.. Oggi nulla è più presente ed il luogo viene sommariamente sistemato, solo dopo le segnalazioni sui giornali e in Comune, quasi tutte ad opera di Luigi De Luca e Cesare Bruzzi Alieti.
E' intenzione degli organizzatori di questa pagina, e di tutti coloro che fossero interessati posizionare una targa con i nomi di tutti i Caduti per rendere omaggio a coloro che oltre 90 anni fa combatterono e morirono per l'Unità d'Italia e la liberazione delle terre italiane ancora in mano straniera.