
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Il Parco E. Reda si trova in loc. Valle Mosso (Comune di Valdilana - prov. Biella). Il progetto dell'architetto paesaggista Giuseppe Roda, è datato 1938.
Il progetto risale al 1938. Il parco si sviluppa su un ampio versante collinare dalla forte pendenza ed è caratterizzato da una serie di percorsi sinuosi che delimitano ampie aiuole costituite da radure prative, impreziosite da masse arbustive poste agli incroci dei percorsi. Una serie di scalette a serpentina attraversano i pendii più ripidi e conducono con maggior rapidità all'area più elevata, dove vi è un campo da tennis con annesso fabbricato (lo "Chalet"), adibito a spogliatoio e un campo per il gioco delle bocce. Dal confronto della situazione attuale con quella del progetto (conservato presso l'archivio di stato di Torino) si comprende come siano state attuate corpose variazioni nel corso della realizzazione del parco, senza tuttavia compromettere l'impianto generale.
Una delle variazioni rispetto al progetto consiste nella realizzazione di un secondo belvedere posto in asse con quello previsto. Ubicato all'incrocio di quattro rampe di scale, due ascendenti e due discendenti, il belvedere è caratterizzato da una struttura circolare costituita dal susseguirsi di finti tronchi in legno, in realtà di cemento, collegati da archi dello stesso materiale. L'arredo è realizzato con elementi in cemento: un tavolo, alcuni sgabelli, a imitazione del legno; la stessa tecnica è stata utilizzata per tutti i parapetti.
I visitatori potranno scoprire un parco che racchiude la storia di una famiglia che ha saputo dare lavoro alle nostre valli grazie all'industria tessile.
volontari Amici del Parco Reda, Volontari FAI e Ciceroni
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis