Accessibile da via Casilina nei pressi della stazione Centocelle del treno Laziali - Giardinetti e della futura stazione della metro C Parco di Centocelle.
L'area a ridosso della Casilina e del quartiere di Centocelle è stata sistemata negli ultimi anni, ma la frequentazione è ancora scarsa, per scarsa sicurezza e degrado.
Gli accessi su viale Togliatti sono impossibilitati dalla persistenza di autodemolitori abusivi. Sono stati aperti varchi dal lato di via Papiria (quartiere Don Bosco) e via di Centocelle (Quadraro - Tor Pignattara) tuttavia la parte meridionale del parco, storicamente occupata da accampamenti di nomadi (il ben noto Casilino 900) è tuttora abbandonata, ci sono insediamenti abusivi.
L'area oltre ad essere un potenziale parco urbano al servizio di 4 quartieri, corridoio ecologico essendo in continuità con il prato di Torre Spaccata e l'agro romano, un polmone verde in una periferia densa e è anche d'interesse archeologico per la presenza di ville e del forte casilino e di interesse culturale-storico per la presenza delle strutture dell'ex-aeroporto (da cui decollò per la prima volta un aeroplano in Italia).