Visite guidate speciali
Hammershøi a Palazzo Roverella
ROVIGO
Per iscritti FAI biglietto ridotto per assistere alla mostra Hammershøi: e i pittori del silenzio a Palazzo Roverella
Dal 21 febbraio al 29 giugno 2025
DESCRIZIONE
Più di 100 opere per raccontare Hammershøi e i pittori del silenzio tra il Nord Europa e l’Italia
La prima mostra italiana dedicata a Vilhelm Hammershøi (Copenaghen, 1864-1916), il più grande pittore danese della propria epoca, protagonista dell’arte europea tra fine Ottocento e inizio Novecento.
La mostra, Hammershøi e i pittori del silenzio tra il Nord Europa e l’Italia, presenta nel 2025, non soltanto la prima esposizione italiana dedicata al pittore danese, ma l’unica a livello internazionale.
La sua opera viene messa a confronto con le creazioni degli artisti a lui contemporanei, tra il nord Europa e l’Italia. Una pittura che racconta il silenzio e l’introspezione, dove gli ambienti domestici così come le vedute cittadine descrivono i paesaggi dell’anima. Ma in Hammershøi c’è qualcosa di più, le sue donne, ritratte quasi sempre di spalle, in ambienti ordinati e tranquilli, lasciano presagire tanto la serenità quanto drammi segreti o piuttosto l’attesa di nuovi accadimenti.
Più di 100 opere accompagnano il visitatore alla scoperta di una pittura raramente indagata quanto misteriosa ed affascinante.
Una volta visitata la mostra vi ricordiamo che potete anche visitare, senza alcun sovrapprezzo, la pinacoteca dell’Accademia dei Concordi e del Seminario Vescovile di Rovigo. Un percorso straordinario che attraversa i capolavori di quattro secoli, nella collezione più prestigiosa della città. Un viaggio affascinante e ricco di suggestioni alla scoperta di alcuni dei momenti in cui l’arte italiana ha raggiunto la sua massima bellezza.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis