Per gli iscritti FAI biglietto ridotto per la visita alla collezione permanente del Museo Civico d'Arte Antica a Palazzo Madama, Torino
Situato nel cuore di Torino, Palazzo Madama, sito patrimonio dell’UNESCO e sede del primo Senato del Regno d’Italia, riassume in sé tutta la storia della Città: da porta romana si trasforma nel medioevo in fortezza e poi nel castello dei principi d’Acaja. Dal 1934 il Palazzo ospita le collezioni di arte antica del Museo Civico con oltre 70.000 opere tra dipinti, sculture, codici miniati, maioliche e porcellane, ori e argenti, arredi e tessuti che illustrano l’arte europea dall’alto medioevo al barocco. La visita a Palazzo Madama si snoda in diversi percorsi dedicati alla storia, all’architettura e alle collezioni. Ricco è il programma di esposizioni temporanee che vengono ospitata in Sala Senato, Corte Medievale e sala Atelier.
La Fondazione Torino Musei cura e gestisce le collezioni d’arte della Città di Torino: siamo orgogliosi di poter offrire prospettive diverse su epoche storiche e mondi apparentemente lontani eppure così connessi fra loro. La nostra mission è la tutela di questo patrimonio. Le attività spaziano dalla ricerca e aggiornamento continuo, all’esposizione e comunicazione delle opere per renderle fruibili a un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo. I musei che fanno capo alla Fondazione sono Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica, il MAO Museo d'Arte Orientale e la GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea; inoltre Fondazione Torino Musei è socio unico di Artissima, la fiera internazionale di arte contemporanea più importante in Italia. La Fondazione è caratterizzata da una particolare attenzione all’accessibilità e ai progetti educativi, per bambini e ragazzi di ogni età e le loro famiglie; supporta lo sviluppo di progetti artistici e curatoriali sul territorio regionale; dialoga con le aziende per incrementare la collaborazione tra realtà culturali e imprenditoriali; definisce i suoi contenuti culturali con uno sguardo rivolto al mondo che le consente di valorizzare il proprio patrimonio, progettare ed esportare mostre. Palazzo Madama, MAO, GAM e Artissima sono realtà profondamente connesse, capaci di mettere in relazione attraverso le loro attività Passato, Oriente e Futuro, proprio come le opere che espongono si aprono al dialogo con e tra le persone che accolgono.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis