FAI per me
Opportunità per iscritti FAI
DA PICASSO A WARHOL – Le vinyl cover dei Grandi Maestri, Lucca

DA PICASSO A WARHOL - Le Vinyl Cover dei Grandi Maestri

LUCCA

Condividi
DA PICASSO A WARHOL - Le Vinyl Cover dei Grandi Maestri
Visitare luoghi d'arte > Mostre

PALAZZO GUINIGI, LUCCA

Per iscritti FAI biglietto ridotto per la mostra DA PICASSO A WARHOL - Le Vinyl Cover dei Grandi Maestri presso palazzo Guinigi a Lucca

DAL 3 LUGLIO AL 28 SETTEMBRE 2025

DESCRIZIONE

La mostra, organizzata da BLU&BLU NETWORK e da ART BOOK WEB e a cura di Vincenzo e Giorgia Sanfo, con la collaborazione di Alessandra Mammì, Red Ronnie e Sergio Secondiano Sacchi, trasporta il visitatore in un mondo, quello delle copertine dei vinili, che dagli anni Quaranta ad oggi ha rivoluzionato la grafica contemporanea e il modo di promuovere la musica.

in esposizione oltre circa 150 mitiche cover d’artista realizzate con disegni, dipinti, sculture, grafica d’autore, attingendo all’espressione artistica di grandi maestri quali Picasso, Mirò, Warhol, Jeff Koons, Damien Hirst, Miguel Barcelo, Tapies, Keith Haring e gli italiani Mimmo Paladino, Marco Lodola, Michelangelo Pistoletto, Francesco Clémente, Marco Nereo Rotelli, Ferruccio D’Angelo, Gilberto Zorio. Ma anche con l’apporto di grandi fotografi come Araki, Mapplethorpe, Luigi Ghirri e importanti illustratori quali ad esempio Guido Crepax, Milo Manara e molti altri.  Le soluzioni formali di un contenitore, che ha una dimensione ben definita e una utilizzazione specifica, hanno imposto agli artisti di creare, pur utilizzando il proprio stile personale, immagini che a volte hanno innescato autentiche rivoluzioni nel mondo dell’arte e non solo. Come è successo, ad esempio ad Andy Warhol che, attraverso le cover musicali ha compreso la grande forza comunicativa della riproducibilità seriale di un’opera.  DA PICASSO A WARHOL – Le vinyl cover dei Grandi Maestri presenterà quasi tutti i lavori realizzati da Warhol in questo ambito a partire dai primi timidi tentativi risalenti agli anni ‘40 e mediati da Ben Shan, sino all’ultima cover, realizzata pochi mesi prima della sua morte per MTV.

La mostra, che parte da una vera rarità, ovvero la prima copertina di un vinile realizzata nel 1939 grazie ad una intuizione geniale del grafico pubblicitario newyorchese Alex Steinweiss, documenta in maniera esemplarmente esaustiva le ricerche di alcuni dei più grandi protagonisti dell’arte. Tra gli autori anche Salvador Dali e Magritte, Jenny Saville, Victor Vasarely, fino a Ai Wei Wei, Gilbert & George, Julian Schnabel, in un percorso che, dagli anni 30, arriva sino ai nostri giorni attraversando stili e movimenti. Tra gli artisti in mostra anche Robert Rauchenberg con la sua cover componibile pensata per l’album dei Talking Heads “Speaking in Tongues”.

Gallery

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

PALAZZO GUINIGI

LUCCA

Condividi
PALAZZO GUINIGI
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornata FAI d'Autunno
2024
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te