
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
VISITE SOLO SU PRENOTAZIONE Situato nel centro storico di Fermo, il Palazzo del Governo è un punto di riferimento istituzionale della città. L'area circostante è caratterizzata dalla presenza di palazzi storici e sedi amministrative, che testimoniano il ruolo centrale di Fermo nella gestione del potere territoriale.
Il Palazzo Caffarini-Sassatelli è un interessante esempio di architettura settecentesca. Progettato nella seconda metà del XVIII secolo dall'architetto lombardo Augustoni per volontà del marchese Francesco Luigi Nannerini, il palazzo è stato, sin dalla sua nascita, dimora di personaggi illustri e di potere. Tra loro anche Girolamo Bonaparte, fratello di Napoleone che, dopo la caduta dell'imperatore, trovò nel palazzo un rifugio sicuro.
Con la sua imponente facciata e l'eleganza senza tempo, il Palazzo incarna la bellezza architettonica del XVIII secolo. Ogni angolo racconta storie di grandezza, dalla maestosità del portale di bugnato alle finestre sobrie, fino agli affreschi e agli arredi d'epoca che impreziosiscono gli interni. Gli uffici istituzionali conservano documenti e simboli del potere statale, mentre l'appartamento privato del Prefetto, inedito per il pubblico, offre uno spaccato della vita privata di una figura istituzionale.Menzione particolare merita il cortile, che l'Augustoni ideò su due diversi terrazzamenti.
Per la prima volta, sarà possibile visitare l'Ufficio del Prefetto, un'area raramente aperta al pubblico. Una visita esclusiva che permette di esplorare il confine tra dimensione pubblica e privata del potere statale.
Apprendisti Ciceroni Liceo Classico “Annibal Caro” di Fermo, Liceo Scientifico “T. C. Onesti” di Fermo
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis