FAI per me
Opportunità per iscritti FAI

NUOVO TEATRO VERDI

MONTECATINI-TERME, PISTOIA

Condividi
NUOVO TEATRO VERDI
Assistere a uno spettacolo > Teatri, Cinema

NUOVO TEATRO VERDI, MONTECATINI-TERME, PISTOIA

Per Iscritti FAI riduzione del 10% per acquisto biglietti presso Nuovo Teatro Verdi di Montecatini Terme.

DESCRIZIONE

Il Teatro Verdi di Montecatini - inaugurato come "Teatro Giardino Le Terme" nel lontano 1930 con la "Aida" di Giuseppe Verdi - deve la sua attuale denominazione proprio al celebre compositore, all'epoca abituale frequentatore, tra gli altri, della rinomata cittadina termale. Dislocato nel cuore della città e adiacente agli Stabilimenti Termali, venne originariamente concepito dall'Architetto Lodovico Fortini come 'Teatro all'aperto', in armonia con la splendida Pineta in cui da sempre si trova immerso, nonché con lo stile eclettico tipico della Montecatini dell' Epoca.

Che l'impostazione progettuale dell'allora "Teatro Giardino Le Terme" fosse volutamente in armonia con l'Area Parco circostante, lo dimostrano più elementi architettonici. Innanzitutto la Platea con pianta simil ferro di cavallo, realizzata al di sotto del livello del terreno e cui si accedeva direttamente dal Parco attraverso la scesa di alcuni gradini. Motivo per cui i primi due ordini di posti si trovano in leggera pendenza, mentre solo in corrispondenza della gradonata del terzo settore si ha un raccordo con il livello dell'Area Parco circostante. Unica struttura muraria di questo "Teatro Giardino" - che all' occorrenza veniva coperto grazie all'ausilio di tendoni mobili - era la Torre del Palcoscenico, caratteristica dei Teatri Melodrammatici di fine '800.

La volontà di integrare, inserendo, il "Teatro Giardino" nell'Area Parco delle Terme, si evidenzia infine nelle diverse scelte decorative succedutesi tra gli anni '30 e '60 del fronte della Torre scenica e del Teatro: comune denominatore é infatti una costante ricerca di continuità e armonia tra Teatro e Giardino circostante. L'ultima risalente agli anni '60 - rappresentata da un graticciato con colori verdi e gialli che chiudeva i lati del proscenio - sottolinea ancora una volta l'intenzione di dare alla struttura muraria la trasparenza di un fondale di giardino. E proprio recentemente, nel 2013 - grazie all'intervento da parte degli attuali proprietari nonché gestori della struttura, Marco e Matteo Cardelli - é stato restaurato il fronte del Teatro, attraverso il recupero dei semplici ma eleganti motivi decorativi che lo caratterizzavano, reintegrando quindi sia il disegno del graticciato, sia delle due colonne che inquadravano l'arcoscenico.

Gallery

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

NUOVO TEATRO VERDI

MONTECATINI-TERME, PISTOIA

Condividi
NUOVO TEATRO VERDI
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te